Assicurazione infortuni domestici: tutte le novità

L'Inps informa. Ecco dove potrà recarsi l'utenza

assicurazione infortuni domestici tutte le novita

In occasione della prossima scadenza del 31 gennaio per il pagamento dell’Assicurazione obbligatoria contro gli infortuni domesticisono stati istituiti sportelli informativi dedicati.

In occasione della prossima scadenza del 31 gennaio per il pagamento dell’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni domesticisono stati istituiti sportelli informativi dedicati.

L’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni domestici è è stata istituita con l’intento di riconoscere e valorizzare chiunque, donna o uomo, impieghi le proprie energie in maniera abituale, esclusiva e gratuita, nell’ambito domestico.

Dal 1° gennaio del 2019 sono state introdotte diverse novità quali: innalzamento dal 65 a 67 anni di età per la tutela assicurativa; abbassamento del grado di inabilità permanente dal 27% al 16%; corresponsione della prestazione una tantum per i gradi di inabilità accertati compresi tra il 6% e il 15%; riconoscimento ai titolari di rendita con danni particolarmente gravi dell’assegno per l’assistenza personale e continuativa ed il premio è passato da 12,91 a 24 euro annui.

Ultima novità introdotta dal 1° gennaio 2020 l’obbligo esclusivamente con modalità telematiche, dei seguenti servizi:

“Domanda di iscrizione e richiesta avviso di pagamento” per i soggetti che devono richiedere la prima iscrizione; “Domanda di iscrizione e rinnovo con dichiarazione sostitutiva” per i soggetti che hanno diritto all’esonero del versamento del premio; “Invia la richiesta di cancellazione dall’assicurazione” per la comunicazione di cancellazione dall’assicurazione.

Per informare e sostenere l’utenza in questa fase di cambiamento sono stati istituiti sportelli informativi pressole sedi della Campania con personale Inail esperto nella materia.

L’utenza potrà recarsi presso:

Direzione territoriale Inail di Napoli in Via Nuova Poggioreale dal 13 al 31 gennaioorario 8,30 – 12,00
Direzione territoriale Inail di Avellino in Via Iannaccone, 12 dal 13 al 31 gennaio orario 8,30 – 12,00
Sede locale Sant’Angelo dei Lombardi località Boschetto, 1 dal 13 al 31 gennaio orario 9,00-12,00
Sede Inail di Benevento in Via Flora, 46 dal 13 al 31 gennaio - orario 8,30-12,00. Direzione territoriale Inail di Nola, Via Amerigo Vespucci, 20 dal 20 al 31 gennaio orario 8,30-12,00 (dal 27 al 31 gennaio sarà presente anche rappresentate dell’associazione Obiettivo Famiglia/Federcasalinghe)