"Non violentiamo il Partenio, l'Irpinia ha bisogno di altro"

Nasce il Comitato "NO Traforo". Della Pia: "Ragioniamo su un modello di sviluppo sostenibile"

non violentiamo il partenio l irpinia ha bisogno di altro
Avellino.  

Mentre il Presidente della Provincia Domenico Biancardi tira dritto per la sua strada e aspetta riscontri dalla Regione, nasce ufficialmente il comitato #NOTRAFORO del monte #Partenio. Nell'assemblea di Via Campane erano presenti esponenti di Rifondazione Comunista, i Giovani comunisti, gli ambientalisti della Valle del Sabato, militanti della Cgil.

"La partecipazione di associazioni, movimenti, forze politiche e sociali, cittadine e cittadini è assolutamente necessaria – dichiarano gli organizzatori - per evitare che il Partenio venga deturpato da un'opera dispendiosa e inutile. Il Parco del Partenio è un area vincolata – spiega Tony Della Pia – una zona dove c'è una forte risorsa idrica che in passato ha già subito dei traumi quindi sarebbe opportuno pensare a una valorizzazione ripristinando tutta una serie di aree che andrebbero ristrutturate e ultimare le opere infrastrutturali già iniziate; cercheremo di interloquire con i Comuni e le istituzioni per aprire un grande dibattito su quello che serve a questa Provincia su un modello di sviluppo opportuno e sostenibile".

Vogliamo sapere il tipo di progetto, le attività messe in campo ed eventualmente i soldi già impegnati - aggiunge Generoso Testa del Movimento a difesa del cittadino – Biancardi ci ha tagliato fuori da ogni discussione ma non resteremo con le mani in mano aspettiamo come assocviazioni un incontro chiarificatore”.