Mentre la scuola è in fermento è già partito il conto alla rovescia per la maturità 2015. Oltre cento le commissioni nominate in Irpinia.
La prima prova scritta, uguale per tutti gli indirizzi, si svolgerà il 17 giugno.
Il 18 giugno i maturandi irpini si cimenteranno, invece, con il secondo scritto. La terza prova invece, il cosiddetto “quizzone” è in calendario per lunedì 22 giugno. Poi si passa agli orali.
La commissione sarà mista, costituita per metà da commissari esterni e per metà da membri interni della classe, con un presidente esterno. Saranno ammessi agli esami di Stato soltanto gli studenti che, nello scrutinio finale, abbiano conseguito una votazione non inferiore a 6 in tutte le materie, condotta compresa.
Ma il dirigente dell'ufficio scolastico provinciale teme rinunce e defezioni a pioggia dell'ultima ora. Una situazione che ogni anno crea disagi e disservizi per lo svolgimento degli esami. «Una volta pubblicate le commissioni, dovremo verificare eventuali rinunce per garantire il regolare svolgimento degli esami. Certamente la scuola oggi è messa a dura prova. Il malcontento è generalizzato, tra compensi ridotti e riforma. Una cosa è certa: gli scrutini per l'ammissione alle classi quinte non potranno essere rinviati,. Potrebbe esserci invece qualche disagio per gli scrutini relativi alle altre classi».
Clicca sui seguenti link per consultare le commissioni:
Simonetta Ieppariello
