Coronavirus, caso sospetto a Napoli, giovane cinese al Cotugno

Un uomo di 28 anni proveniente dalla provincia cinese di Hubei

coronavirus caso sospetto a napoli giovane cinese al cotugno

L’uomo si è presentato all’ospedale Pellegrini con febbre, diarrea, mal di pancia. Per questo motivo è stato attivato il protocollo previsto: trasferito all’ospedale Cotugno specializzato in malattie infettive

Qualche giorno fa un analogo allarme è stato poi appurato con esito negativo. Ma ora un nuovo caso sospetto di Coronavirus mette in allarme gli ospedali napoletani.  Riguarda, a quanto si apprende, un uomo di 28 anni proveniente da Hubei, una provincia centrale della Repubblica Popolare Cinese, zona non lontana dalla città di Wuhan, la città della Cina dove  è iniziata la propagazione del micidiale virus che sta preoccupando il mondo intero.

L'uomo sarebbe arrivato al pronto soccorso dell'ospedale Pellegrini con i sintomi dell'influenza: febbre alta, diarrea, mal di pancia. Scattato il protocollo di sicurezza valido a livello nazionale il giovane cinese è stato poi trasferito all'ospedale Cotugno, specializzato in malattie infettive, per le analisi e i riscontri del caso.

Proprio oggi è partita la macchina organizzativa della rete degli ospedali campani, che adotta protocolli ben collaudati in tutto il mondo. Il Ministero della Salute  ha trasmesso una circolare. L'Asl Na 1 ha individuato i dispositivi in generale, ha trasmesso ai dipendenti delle linee guida per l'accettazione dei pazienti e, con il 118, ha messo in campo dei protocolli, perché anche in prima linea è importante dire ai nostri dipendenti come comportarsi, onde evitare il contagio.