Mercato, terminal, smog e Asi: le verità di Festa

Il primo cittadino a tutto campo sui principali temi che tengono banco nel capoluogo

mercato terminal smog e asi le verita di festa
Avellino.  

Mercato, terminal unico, questione Asi, lotta allo smog. Il sindaco Gianluca Festa affronta tanti temi in una intervista alla vigilia di una settimana che sarà scandita da appuntamenti importanti soprattutto sul fronte della mobilità.

Martedì la Provincia ha convocato Comune e Air per definire il passaggio al terminal unico allo stadio e Festa non manca di sottolineare i ritardi dell'azienda di trasporto. “Io ho preso la decisione già il 7 gennaio, l'Air deve ancora organizzare le sue corse, almeno fino a settembre saremo lì, poi l'idea è delocalizzare il terminal est alla stazione”.

Intanto dopo tante polemiche torna il mercato bisettimanale, a Campo Genova. “Da martedì saremo lì, abbiamo attrezzato un'area bellissima che sono sicuro piacerà agli avellinesi e credo, alla fine, anche agli operatori”.

E' partita con droni e opacimetri la lotta allo smog e a chi gli dice che doveva fermare anche le auto il sindaco risponde cosi. “Intanto colpisco le biomasse e poi ho sempre detto che sono contrario agli interventi generalizzati; piuttosto stiamo facendo interventi mirati sulle singole auto inquinanti”.

In consiglio comunale, intanto, è scontro sull'Asi. La minoranza accusa Festa e i suoi di fuga sul possibile rientro di Palazzo di Città nel Consorzio di Sviluppo Industriale. “Stiamo approfondendo la vicenda con i Revisori dei Conti che hanno mostrato qualche perplessità. Siamo fiduciosi che dopo aver fornito ulteriori motivazioni nei prossimi giorni il loro parere diventerà positivo”.

Chiusura sull'episodio dell'aggressione allo studente cinese del conservatorio. “Non siamo una comunità razzista, attendiamo lo sviluppo delle indagini; nel frattempo lavoriamo per evitare anche episodi isolati. Siamo una città sana, la comunità cinese è ben integrata e siamo immuni da fenomeni come razzismo e bullismo”.