Commercio, D’Amelio: "Approvato testo unico"

Nascono i distretti e il protocollo esercizio di qualità

commercio d amelio approvato testo unico

I commenti politici

“Esprimo soddisfazione per l’approvazione all’unanimità della seduta odierna di Consiglio regionale del Testo unico per il Commercio, che mette ordine in una materia complessa e di straordinaria importanza per l’economia della Campania.

Il provvedimento, composto da 158 articoli, era atteso da tempo e costituisce uno strumento fondamentale per gli operatori della piccola e grande distribuzione, per gli ambulanti, per i rivenditori di carburanti e giornali, ma anche per i tecnici e i consulenti che ora avranno a disposizione un testo agile da consultare”. Così dichiara la presidente del Consiglio regionale della Campania, Rosetta D’Amelio.

“Il testo unico contiene numerosi elementi di novità, a partire dalla creazione dei distretti del commercio, entità innovative attraverso le quali il settore va a integrarsi con l’artigianato, i servizi e il turismo – continua D’Amelio. – Sono inoltre istituitiil fondo regionale per la riqualificazione delle attività commerciali, che andrà a valorizzare i rivenditori dei centri storici e dei centri commerciali naturali, e il Protocollo esercizio Campano di Qualità riservato agli esercizi che vendono prodotti di certificata origine regionale”.

“Infine, con questo provvedimento interveniamo anche sulle sagre e le feste popolari che potranno essere inserite nel calendario regionale ad esse dedicato così da evitare sovrapposizioni e valorizzare al meglio le tipicità della Campania”, conclude la presidente.

Dopo tre anni arriva in aula uno dei provvedimenti simbolo della Regione Campania: il Testo Unico sul commercio. Nato dalla condivisione di tutte le forze politiche, la legge ha l’intento di rilanciare un settore che negli ultimi anni ha vissuto momenti di grande difficoltà. Offriamo, in questo modo, agli operatori un vademecum su tutte le procedure riguardanti la piccola, media e grande distribuzione, fino all’e-commerce”.
 
Così il presidente della Commissione Lavoro e Attività Produttive Nicola Marrazzo ha commentato con soddisfazione l’approvazione all’unanimità del consiglio regionale del “Testo Unico sul Commercio”.
 
“Il provvedimento, più nello specifico, ha come finalità quella di tutelare e valorizzare il libero commercio in tutte le sue forme, dando sostegno in particolare all’esercizio di vicinato con la realizzazione dei cosiddetti ‘distretti commerciali’, luoghi nei quali conviveranno attività commerciali, artigianali e di servizi – ha spiegato il Presidente -. Allo stesso tempo la regolamentazione ha riguardato, tra le altre cose, la Grande Distribuzione, così come l’organizzazione di sagre e feste di paese”.

“Lo sviluppo del settore commerciale, in particolare di quello al dettaglio, avrà anche lo scopo di riqualificare i centri storici e i centri urbani che vivono uno spopolamento quotidiano. Tra le finalità del testo un’attenzione è stata rivolta alla sostenibilità ambientale del sistema commerciale ed il risparmio di suolo, incentivando il recupero e la riqualificazione urbanistica di aree e di strutture dismesse e degradate tenendo conto della perequazione sociale”, ha continuato Marrazzo.

“L’intento nostro e della Giunta De Luca è stato quello di dotare gli operatori del settore e tutti i cittadini campani di uno strumento unico, chiaro e di facile consultazione. Su un punto siamo stati chiari fornendo un’interpretazione innovativa sulla Direttiva Bolkestein lasciando il tacito rinnovo da parte dei mercatali”, ha concluso l’esponente Pd.

M5S, Cammarano: “Nel Testo unico sul commercio abbiamo introdotto la nostra visione”. Il consigliere regionale a margine del approvazione del provvedimento in aula.

“Se siamo in Consiglio regionale è per approvare leggi utili per i cittadini della Campania. Dopo 3 anni di lavoro abbiamo licenziato oggi il Testo unico del Commercio che semplifica la materia per centinaia di migliaia di operatori della nostra regione. Un provvedimento fondamentale nel quale abbiamo fatto confluire la nostra visione di sistema economico regionale.

Legalità, crescita sostenibile, piccolo commercio, tutela ambientale e delle produzioni locali sono i temi che oggi rivendichiamo”. Lo annuncia il consigliere regionale del Movimento 5 Stelle Michele Cammarano, a margine dell’approvazione in aula, all’unanimità, del Testo unico sul commercio.

“Sono frutto del nostro lavoro – precisa Cammarano - il divieto di utilizzo della plastica monouso, il controllo dell’abusivismo commerciale, la valorizzazione dei centri commerciali naturali e i distretti del commercio, la promozione del commercio esteso agli agricoltori, la sostenibilità dei centri commerciali, la possibilità di rinnovo delle concessioni per commercio su aree pubbliche, norme per sagre e feste popolari. Con senso di responsabilità ci siamo impegnati fin da principio per dare un contributo fattivo con emendamenti e proposte che sono state recepite, senza ideologismi e senza pregiudiziali. La Regione Campania era intrappolata in un groviglio burocratico di norme che andavano semplificate e inserite in un testo unico. Questo è il primo di cui si dota la Campania ed era nostro dovere portare a casa questo risultato prima della fine della legislatura”.