Coronavirus, scuole e università chiuse in tutta la regione Campania. Il governatore Vincenzo De Luca ha emanato l'ordinanza, che impone la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado per tre giorni fino a sabato, come anche per le Università regionali e con effetto immediato. Fino a sabato predisposta la disinfezione e sanificazione straordinaria di tutti i plessi. Il presidente della Commissione Sanità della Regione Campania, Stefano Graziano, aveva già annunciato sulla sua pagina facebook intorno alle ore 21 la pubblicazione del provvedimento. Intorno alle 22 l'ufficialità, con tanto di annuncio via social anche dal profilo Facebook del presidente De Luca.
Scuole di ogni ordine e grado chiuse, quindi, da domani fino a sabato compreso. Negli istituti prevista la presenza solo di bidelli e personale amministrativo per eseguire e controllare l'igienizzazione dei locali. Si torna tra i banchi da lunedì.
Il sindaco Luigi de Magistris aveva già disposto in mattinata la chiusura delle scuole a Napoli, "una massiccia attività di igienizzazione e sanificazione è un modo per alzare ancora di più la sicurezza". "No a chiusure senza motivo" aveva detto De Luca. Poi l'arrivo della notizia di positività di due tamponi su due persone in regione. Di qui la scelta di procedere alla disposizione straordinaria e ad horas.Secondo quanto trapelato le analisi inviate allo Spallanzani riguarderebbero du donne: una italiana del casertano di 24 anni, senza febbre, già visitata una volta e mandata a casa perchè stava bene ed era asintomatica. L'altra è una ragazza di origini ucraine di 25 anni proveniente da Cremona, arrivata al pronto soccorso di Vallo della Lucania. Entrambe le pazienti dovranno essere trasferite al Cotugno, dove saranno ricoverato in isolamento. L'Isituto superiore di Sanità darà comunicazione ufficiale come da procedura.
Le due pazienti sarebbero arrivate dal Nord. La positività ha fatto scattare immediatamente le procedure previste dal protocollo sanitario e sono state rintracciate le persone con cui sono venute in contatto le due donne.
Il presidente della Regione Vincenzo De Luca è stato tra i primi a dare la notizia dei due tamponi positivi sulla sua pagina Facebook, sottolineando che il tampone è risultato positivo e che da protocollo sarà il Ministero, "com'è giusto che sia, a dare comunicazione ufficiale".
