Coronavirus, ristorante a Mercogliano sospende l'attivita'

L'annuncio dei proprietari: da domani chiusi

coronavirus ristorante a mercogliano sospende l attivita
Mercogliano.  

Coronavirus, ristorante a Mercogliano sospende l'attivita'. L'annuncio via social per il ristorante Sakura, ristorante di cucina cinese e giapponese ubicato nel complesso commerciale Del Cinema Moviplex di Mercogliano. "Si avvisa la Gentile clientela che in considerazione dell'attuale situazione epidemica, al fine di proteggere la sicurezza e la salute di tutti nella comunità, il nostro ristorante sospende attività dal giorno 01 marzo". Si legge nel post. 

Un'azione di buon senso. Così il portavoce della comunità cinese ha spiegato l'iniziativa di numerosi gestori di negozi che a partire da ieri hanno chiuso le loro attività a Napoli ed in altre città dove si sono registrati casi di persone infettate. "In Cina - dice all'ANSA Wu Zhiqiang, presidente del sindacato cinese nazionale - la chiusura di esercizi pubblici e luoghi di aggregazione ha contribuito ad arginare il diffondersi del virus e abbiamo ritenuto, senza nessuna imposizione o indicazione istituzionale, di agire basandoci sul nostro senso civico sapendo che questo produrrà anche un danno economico ai miei connazionali che hanno aderito all'iniziativa". "Così come accadde nei primi giorni di allarme - ricorda - quando la comunità cinese napoletana decise di mettere in autoquarantena i connazionali di rientro dalle aree colpite anche stavolta abbiamo deciso di agire in autonomia". Su alcuni negozi i gestori hanno spiegato le ragioni della serrata annunciando la riapertura per il 15 marzo.

"La data riapertura sarà comunicato sulla pagina instagram e Facebook. Ringraziamo a tutti per vostra comprensione", recita ancora il post del ristorante Sakura intanto. Poche settimane fa i proprietari del ristorante,  la seconda che sospende l'esercizio per l'emergenza Coronavirus sul territorio provinciale, avevano dovuto comunicare ai clienti l'assenza del rischio di contagio. ecco il post:

"Gentili clienti, Capiamo che in questo momento c'è la psicosi legata al Coronavirus, proprio per questo motivo vogliamo tranquillizzare tutti i nostri clienti : - il virus non si trasmette tramite il cibo - in Europa è vietata l’importazione di animali vivi o di carne cruda dalla Cina. Infatti le nostre materie prime sono acquistate direttamente nel territorio Italiano, il ns più grande fornitore è Metro che ci fornisce quotidianamente pesce fresco (come potete vedere dalle foto i vari acquisti). - abbiamo sempre lavorato tanto per l’igiene e la pulizia per garantire massima sicurezza del ns locale e dei ns alimenti. - in ultimo, i nostri dipendenti sono tutti stabili che vivono da tempo in Italia, nessuno di loro ha fatto viaggi di recente in Cina. Non lasciatevi prendere da preoccupazioni immotivate create dai media.