Nuova segnalazione e nuova protesta per il degrado all'ex Eliseo. Cittadini e residenti esasperati. Se da un lato il fatto che un monumento del capoluogo sia la meta prediletta delle nuove generazioni, dall'altro c'è lo sporco, i rifiuti, il degrado e gli atti di vandalismo che continuano ad offendere il bene comune. Inciviltà sicuramente di pochi, ma che danneggia tutti.
Indigna, sconvolge e la rabbia è tanta. Cittadini e residenti del corso Vittorio Emanuele e via Roma chiedono certezze, sui tempi di riapertura e rifunzionalizzazione dell'ex Cinema Eliseo, in preda ai vandali da troppo tempo. Noncuranti dei rischi, in più occasioni, dei ragazzi sono stati avvistati anche mentre si divertono ad arrampicarsi sulle pareti e raggiungere le balconate in muratura, che scanalano le pareti del monumento firmato da Del Debbio.
Anche in questo caso i cittadini hanno raccolto foto per segnalare quanto accade nel gruppo "Non sei irpino se..." come uno dei monumenti più importanti del capoluogo sia ridotto a terra di nessuno e campo di battaglia, in alcuni casi, di adolescenti irrequieti.
Ultima attività praticata nel piazzale ora è anche quella della scalata. I cittadini indignati e preoccupati ostentano sconcerto e incredulità e chiedono videosorveglianza e controlli.
Simonetta Ieppariello
