Nuovo Piano Traffico: trasporti economici e opzioni all'auto

Terzo incontro al Comune per definire obiettivi e criteri per la viabilità in città

Avellino.  

Terzo confronto al Comune di Avellino per redigere il Nuovo Piano Traffico. Questa mattina, alle 10, nella sala stampa di Palazzo di Città, l’assessore all’Urbanistica Marietta Giordano, i rappresentanti del Progetto Musa e i portatori d’interesse discuteranno della Mobilità Urbana Sostenibile e degli obiettivi strategici individuati dall’amministrazione Foti per la redazione dello nuovo strumento che dovrà regolare i flussi veicolari e i trasporti pubblici nell’area del capoluogo irpino.

L’incontro rientra nell’ambito del tavolo tecnico-operativo relativo allo stesso Piano Strategico, ormai prossimo ad essere definito e portato in consiglio comunale. Già redatta, intanto, una scheda nella quale sono stati indicati i criteri di sostenibilità ambientale ed economica e di vivibilità. Sulla scorta di queste indicazioni, insieme ai collaboratori e ai consulenti, sarà redatto il nuovo Piano traffico. L’attuale dispositivo, infatti, ha bisogno di un adeguamento vista la nuova configurazione della città e i cantieri che stanno andando avanti e presuppongono, ovviamente, una rivisitazione del sistema attuale. Che terrà conto di una mobilità lenta alternativa all’uso dell’autovettura, del potenziamento dei mezzi di trasporto urbano, dei percorsi ciclabili e di una più estesa pedonalizzazione.

Si punta decisi alla riduzione dell’inquinamento e della congestione del traffico, all’aumento della sicurezza, e in generale verso l’incremento della vivibilità, salubrità e piacevolezza dell’ambiente urbano. Ciò senza tralasciare la realizzazione di un sistema più efficiente e razionale da un punto di vista della sostenibilità economica per far spendere meno ai cittadini per il trasporto pubblico.

Alessandro Calabrese