Covid, "Subito taglio dello stipendio dei parlamentari"

La proposta del sottosegretario del Movimento Cinque Stelle, Carlo Sibilia

covid subito taglio dello stipendio dei parlamentari
Avellino.  

"In Giappone i parlamentari di maggioranza e opposizione si tagliano lo stipendio come gesto di vicinanza ai propri concittadini che soffrono le ricadute del Coronavirus. In Italia, paese più colpito del Giappone, abbiamo proposto di fare lo stesso. Per tutta risposta ho sentito solo polemiche da chi usa la situazione per ribaltare il governo. Chiedo a tutti i leader dei partiti italiani di aderire alla proposta di taglio degli stipendi. Senza giri di parole. Sarebbe un gesto di unità che spazzerebbe via ogni polemica". Questa la riflessione del sottosegretario del Movimento Cinque Stelle, Carlo Sibilia.

Rispetto all'emergenza sono tanti i premier e governi che hanno affrontato scelte difficili. Accanto a grandi aziende in cui i manager si stanno tagliando lo stipendio, in segno di solidarietà con i dipendenti nella crisi del Coronavirus, anche diversi politici nel mondo cominciano a farlo. In Giappone, per esempio, stipendi tagliati del 20% per la durata di un anno per i parlamentari a fronte degli sforzi sostenuti dall'intera collettività contro la pandemia del coronavirus. 

In Nuova Zelanda la premier, Jacinda Ardern, e il resto del suo esecutivo doneranno il 20% del loro stipendio per i prossimi sei mesi per contribuire alla lotta contro il Covid-19.  In Bulgaria, i politici bulgari hanno deciso di rinunciare ai propri salari e devolverli al sistema sanitario nazionale. 

In Grecia, il primo ministro greco Kyriakos Mitsotakis ha invitato i parlamentari del suo partito, Nuova democrazia (Nd), a cedere metà del loro stipendio dei prossimi due mesi per le esigenze legate all'emergenza coronavirus. Esempi positivi che hanno, secondo Sibilia, un valore aggiunto nei tempi difficili del Coronavirus.