Raccolta rifiuti, a settembre parte il porta a porta in città

L'annuncio dell'amministratore di Irpinia Ambiente De Luca

Avellino.  

Ad Avellino è pronta a partire la raccolta differenziata “porta a porta”. Lo ha annunciato ieri nel corso di una riunione in Comune l’amministratore di Irpinia Ambiente Felicio De Luca. Il via potrebbe arrivare già a settembre. Ciò comporterà l’eliminazione della maggior parte dei cassonetti dalle strade e, quindi, del conseguente problema dell’immondizia a terra per i contenitori che a volte traboccano.

Per poter raggiungere questo obiettivo, però, sarà necessario un cambio di passo sia nell’organizzazione sia nelle abitudini dei cittadini. Irpinia Ambiente è pronta a mettere in campo un servizio più puntuale, mentre i residenti sono chiamati ad una maggiore responsabilità e a seguire le modalità di conferimento individuate e il calendario di riferimento.

Con il nuovo servizio sarà l’azienda completamente partecipata dalla Provincia a ritirare i rifiuti e a sistemare nei condomini i cassoni giusti in base al numero degli inquilini. Per i singoli conferimenti, invece, i cittadini potranno utilizzare i contenitori già distribuiti un paio di anni fa.

Alessandro Calabrese