Studenti sorpresi a copiare, c'è il ricorso al Tar

Si attende la risposta del tribunale. Gli alunni sospesi dall'esame di maturità

Avellino.  

Sono pronti a ricorrere al Tar i due studenti del Liceo Colletta sorpresi a copiare la versione di latino durante l'esmae di Stato. Si tratta di un ragazzo e di una ragazza sorpresi dalla commissione con un cellulare mentre cercavano di copiare il brano "ultimi giorni di Tiberio" di Tacito. 

Ai ragazzi non è stato possibile far proseguire l'esame e si teme addirittura la bocciatura. Ma i due studenti si sono rivolti ai legali perché sostengono di aver avuto il cellulare in tasca ma spento. Per questo motivo è scattato il ricorso al Tar per chiedere di far proseguire la prova ai due studenti. Si attende la decisione, quindi, che non dovrebbe tardare a venire. Anche perchè i tempi sono strettissimi. E se il Tar dovesse decidere a favore degli studenti, potrebbe esserci una sessione speciale a settembre solo per loro.

Intanto dalla scuola la dirigente scolastica Claudia La Pietra si dice fiduciosa. Ha detto che i due alunni, con una media di otto, non hanno mai creato alcun problema. Anzi. Sono sempre stati alunni diligenti e studiosi. 

Paola Iandolo