"L'Irpinia vota No": lunedì nasce il Comitato

Alla presenza del costituzionalista Massimo Villone

l irpinia vota no lunedi nasce il comitato
Avellino.  

Lunedi 7 settembre alle ore 18.30 ad Avellino nei pressi della Villa Comunale, nel rispetto di tutte le misure per il contenimento del contagio dal Covid-19, si terrà la Costituzione del Comitato Provinciale per il No al referendum costituzionale del 20 e 21 settembre voluto da Avellino Prende Parte che chiama a raccolta cittadini, politica e associazioni.

Alla presenza del Presidente nazionale del Comitato “No al taglio del Parlamento” Massimo Villone, Costituzionalista, docente emerito di Diritto Costituzionale alla Federico II di Napoli e già quattro volte Senatore della Repubblica un confronto pubblico per approfondire la necessità di un impegno diffuso per fermare la riforma costituzionale voluta dal parlamento. 

“Mentre tutte le forze politiche sono impegnate quasi esclusivamente nella campagna elettorale per le regionali crediamo sia fondamentale dare il via alla campagna referendaria – dichiara Francesco Iandolo consigliere comunale e riferimento di APP - L'obiettivo è quello di difendere la costituzione, il parlamento e la democrazia del nostro Paese”

Nelle mire dei promotori della riforma, infatti, ancora una volta c'è il sistema democratico parlamentare di cui la nostra repubblica si è dotata dopo la Liberazione attraverso la sua Costituzione.

Un taglio lineare dei parlamentari e della rappresentanza mascherato da "lotta agli sprechi" e lotta "alla casta". Una misura che non riduce i privilegi - come ad esempio si potrebbe fare con una riduzione degli stipendi parlamentari - e che rende la rappresentanza parlamentare ancora più distante dalla cittadinanza.

Noi crediamo che l'infrastruttura democratica del nostro paese vada allargata, costruendo nuovi meccanismi di partecipazione, dando la possibilità a tutti di contribuire alla vita del Paese contrastando la deriva populista sempre più diffusa nel dibattito pubblico.