Antonello Cuomo, sosia di Venditti e l'amore per l'Irpinia

L'artista è testimonial di 'Donare è vita'

antonello cuomo sosia di venditti e l amore per l irpinia

La curiosità

In Irpinia ha trovato l'amore, e da qui non se n'è andato più via. Antonello Cuomo all'anagrafe, napoletano verace e irpino d'adozione, è il sosia di Antonello Venditti. E come il cantautore romano anche lui è nato 'sotto il segno dei pesci' e nella vita scrive musica e tiene spettacoli in giro per l'Italia. Piero Chiambretti lo ha consacrato, Venditti, quello vero, lo ha voluto con lui ai concerti.

E' un momento magico per Antonello Cuomo dopo i giorni bui di una malattia che lo stava strappando alla vita e all'amore della sua compagna.

Si sente un miracolato, e in fondo lo è per davvero il testimonial di 'Donare è vita'. 'Che fantastica storia è la vita', canta Antonello Cuomo, stesso timbro vocale, stessa mimica di quello originale, rievocando i giorni tristi. Per fortuna, sono solo un ricordo da archiviare. Davanti Antonello ha una vita e una serie di importanti impegni artistici, e soprattutto l'amore incondizionato della sua compagna, l'irpina che ha conquistato il suo cuore. La vita di Antonello Cuomo è un intreccio di aneddoti, coincidenze, incontri fatali.

Al centro oggi c'è l'Irpinia, Mirabella Eclano. L'autore di 'Bella come Sophie Marceau', 'Per sempre', ha consolidato la sua esperienza cantautorale avvalendosi della collaborazione di musicisti e arrangiatori del calibro di: Diego Corradin (collaboratori di Raf, Mannoia, Ramazzotti), Nicola Oliva (Vanoni, Pausini, Mannoia), Luca Visigalli.

Ai successi artistici Cuomo affianca l'impegno in favore dell'associazione 'Donare è vita' che sensibilizza il tema del trapianto e della donazione degli organi per i bambini innanzitutto.

E per questo scopo ha realizzato anche un album, 'Ti regalerò il mio cuore', che sarà la colonna sonora del docufilm, 'Da Maria a Chiara', ispirato a una storia realmente accaduta a Napoli.

La storia di una padre che grazie alla donazione della giovanissima Maria Capuonzo salverà la vita della figlioletta Chiara. 'Marily' invece è un brano, scritto sempre da Cuomo, per omaggiare la giovanissima donatrice.