Di Maio: "Da Ariano, un grande segnale di ripartenza"

La visita del Ministro al Sud Motor Expo

di maio da ariano un grande segnale di ripartenza

Seconda tappa ad Ariano per il Ministro Luigi Di Maio

Ariano Irpino.  

“Sono qui per sostenere un evento fieristico ed espositivo al Sud, in Irpinia, ad Ariano, comune che è stato zona rossa e in una regione che ha avuto tante difficoltà legate al coronavirus. Un avvenimento che rappresenta senza dubbio la ripartenza, per la promozione del territorio e una speranza per le nostre imprese e i cittadini. E’ una luce in fondo al tunnel che cominciamo a vedere." 

Sono le parole del ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale Luigi Di Maio, giunto per la seconda volta nel giro di pochi giorni ad Ariano Irpino, dopo piazza plebiscito, questa volta al Sud Motor Expo. A fare gli onori di casa il patron Alberto Scaparrotta insieme al deputato Generoso Maraia, il candidato sindaco Enrico Franza con la consigliera comunale Michela Cardinale promotrice dell'iniziativa di oggi, il presidente della comunità Montata Ufita Giuseppe Leone, il suo vice Nicola Luigi Norcia, il deputato Michele Gubitosa e il sottosegretario al ministero dell'interno Carlo Sibilia

"L’economia reale in questo momento ha bisogno di questo, sostegno e promozione. Come ministro degli esteri, sosterrò pienamente le eccellenze del territorio cercando di aiutare le imprese che devono affrontare il calo di domanda interna, portando sui mercati internazionali, il made in Italy e in questo caso il made in irpinia."

E sulla sfida elettorale alle comunali:  "Sono contento che qui in Irpinia si vada al ballottaggio, crediamo molto in questo progetto e nel candidato sindaco Enrico Franza, lo sosteniamo pienamente perché è un progetto inclusivo che allarga ad altre forze politiche e civiche. E questo è molto importante per il futuro del movimento."

Di Maio oltre a complimentarsi con Scaperrotta per l'ottima organizzazione dell'evento ha annunciato anche il suo impegno e sostegno futuro all'organizzazione,  ha incontrato i vari imprenditori, produttori, artigiani e degustato le prelibatezze del territorio. 

E' rimasto inoltre affascinato dal museo storico dei pompieri e della croce italiana di Manfredonia, presente con uno stand in fiera ed ha espresso il desiderio di visitarlo e farlo conoscere ancora di più a livello internazionale. 

Ha salutato con ammirazione un ex operaio Irisbus Francesco Vitillo e tra gli applausi è salito su uno dei pullman della IIA in dotazione a Roma capitale grazie all'impegno e alla caparbietà del sindaco Virginia Raggi che ha scelto di investire su questo territorio per il rinnovo del parco autobus. "E' questo il nostro orgoglio più grande - ha detto il deputato arianese Generoso Maraia - tra gli artefici principali del miracolo IIA - la vera rinascita nel settore dell'industria in Italia. "