Edilizia scolastica rischio sismico e risorse, c'è un convegno

Giovedì all'Ance

Avellino.  

"Edilizia scolastica: dal rischio sismico alle risorse", è il tema del convegno organizzato da Ance Giovani, per giovedì. La tematica della prevenzione del rischio sismico e della messa in sicurezza delle scuole è sempre stata al centro di attente riflessioni da parte del comparto delle costruzioni e, in particolare, del Gruppo Giovani di Ance. Nel nostro paese la sismicità maggiore si osserva nell'Italia centro-meridionale: il 50% degli eventi disastrosi si distribuisce tra la Campania, la Basilicata, la Calabria e la Sicilia. La prevenzione merita una riflessione doverosa e approfondita. Limitarsi ad un'attesa fatalistica del prossimo terremoto sarebbe un atteggiamento sconsiderato. Qualcosa si può fare, e si sta già facendo, ma non basta.

È indispensabile che l'intera comunità ne prenda coscienza. Per questo motivo sono stati coinvolti tutti: imprese, istituzioni, amministrazioni locali, autorità e tecnici. Il Presidente Alfonso Palma auspica da parte di chi ci governa un'eccezionale politica di rinnovamento che abbandoni definitivamente la logica di gestione delle emergenze e sappia guardare oltre, attraverso un piano esecutivo di Edilizia Scolastica. "L'industria delle costruzioni – aggiunge il Presidente - rivendica un ruolo fondamentale in questa trasformazione, soprattutto perché continua a credere nello sviluppo del territorio come strumento di rilancio per l'economia provinciale".

Il convegno intende stimolare un confronto tecnico per avviare un cambiamento reale in tema di adeguamento sismico degli edifici scolastici.

Ed ecco il programma: alle 16 saluti: Giuseppe Scognamillo – Presidente Ance Avellino; Leonardo Cascini – Direttore Dipartimento Ingegneria Civile Unisa.

Quindi gli interventi: “Riqualificazione edilizia: si parte davvero?” di Alfonso Palma, Presidente Giovani Ance Avellino; “Sismicità storica e pericolosità sismica in Campania”, Maurizio Pignone - INGV (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia) - Sede Irpinia; “Rischio sismico e vulnerabilità degli edifici scolastici”, Luigi Petti - Dipartimenti di Ingegneria Civile UNISA; “Le risorse per l'edilizia scolastica”, Romain Bocognani - Direzione Affari Economici e Centro Studi ANCE.

 

 

Redazione