Corso Europa, franano marciapiede e asfalto

È successo stamane all'incrocio con via Zigarelli. Il materiale ha danneggiato i chiusini Acs

Avellino.  

Si apre una voragine sotto il marciapiede appena terminato e i pezzi di calcestruzzo e pavimentazione finiscono sui chiusini dell’Alto Calore, danneggiandoli. A Corso Europa il Calvario di residenti e commercianti sembra sia solo all’inizio. L’episodio di questa mattina, proprio all’incrocio con via Zigarelli (in direzione Poste centrali), ne è la testimonianza emblematica.

Secondo la ditta, sul punto in questione sarebbe passato un camion che avrebbe determinato l’abbassamento del piano stradale (magari non subito) e, di conseguenza, il crollo del marciapiede. Secondo i negozianti del posto, invece, quella parte finale del percorso pedonale era già “ballerina”. In ogni caso, la fragilità della struttura appare evidente. Pezzi di marciapiede e di asfalto stradale non possono fare questa fine. E se al momento del crollo fosse passata una persona? Come minimo si sarebbe rotta una gamba.

Dunque, neanche il tempo di poter affermare che i marciapiedi del primo tratto erano stati terminati che si è verificato un altro problema. Una situazione di certo più grave di quella verificata la scorsa settimana quando, fioccarono le segnalazioni per come era stato rifinito il lavoro: rappezzi all’altezza delle traverse, battiscopa spaccati o completamente assenti... Adesso un nuovo problema e la fine dei lavori è ancora molto lontana.

Alessandro Calabrese