Bonus e detrazioni su alloggi popolari, c'è la VII Commissione

Ennesimo appuntamento per rimuovere gli ostacoli. Prevista un'informativa sul decreto Lupi

Avellino.  

Ancora un incontro sulle agevolazioni per i fitti degli inquilini che abitano negli alloggi popolari. Questa mattina, dalle 9.30, a Palazzo di Città, è stata convocata la VII Commissione “Politiche Comunitarie, Istruzione, Sport, Servizi Sociali, Politiche Abitative, Politiche Giovanili”, presieduta da Francesca Di Iorio. All’ordine del giorno un’informativa sul Decreto Lupi.

L’appuntamento giunge dopo l’ultimo confronto con i sindacati e, in particolare, con il rappresentante del Servizio Casa della Cgil, Fiorentino Lieto, quando si registrò l’ennesimo nulla di fatto per gli assegnatari degli alloggi popolari di proprietà del Comune di Avellino. Che, oltre al danno di non poter godere delle detrazioni previste dal decreto governativo per mancanza di regolare contratto di fitto, hanno dovuto subire anche la beffa dell’amministrazione che dopo diverse settimane non ha provveduto a rimuovere l’ostacolo al godimento del bonus fiscale. 

La vicenda è nota ed è stata già segnalata dai sindacati che hanno denunciando come sia impossibile accedere alla detrazione di 450 e 90 euro per chi è beneficiario dell’alloggio popolare di proprietà dell’ente di piazza del Popolo in quanto, nonostante i decreti di assegnazione pluridecennali non è mai stato siglato regolare contratto, anche per il mancato accatastamento degli edifici.

Il Servizio Casa Cgil, infatti, aveva chiesto al sindaco di Avellino ed agli uffici competenti, già tre mesi fa, di attivare le procedure per risolvere l’impasse. Questa mattina, dunque, si comprenderà se dirigenti e funzionari del Comune siano in grado di superare gli ostacoli e raggiungere gli obiettivi.

Alessandro Calabrese