Un tavolo permanente con i sindacati al Comune di Avellino per tenere d’occhio la questione della detrazione e dei bonus sugli alloggi popolari e comunali. Misure che al momento sono in stand-by in attesa di un chiarimento, richiesto al Ministero, nelle procedure da seguire. Lo stato dell’arte nell’intervista a Francesca Di Iorio, presidente della VII Commissione consiliare che questa mattina si è riunita a Palazzo di Città.
«La questione è stata affrontata anche alla presenza del segretario generale - ha spiegato la consigliera Di Iorio - al quale avevamo demandato lo studio delle leggi per far sì che gli inquilini potessero usufruire di questa detrazione. Abbiamo verificato che la legge non equipara gli alloggi sociali a quelli popolari. In virtù di questo, abbiamo cercato di capire se a livello centrale il Governo stia facendo qualcosa. E a quanto pare il Ministero sta lavorando proprio a questa equiparazione. Dunque, aspettiamo notizie da Roma affinché una volta ricevuto l’aiuto economico l’inquilino non debba poi restituirlo per mancanza dei requisiti».
Mentre sui tempi, la presidente ha detto: «C’è già una proroga rispetto alle scadenze, aspettiamo che il Ministero ci scriva per il chiarimento. Faremo il possibile come Commissione e come ente per riuscire a dare questa detrazione ma onestamente credo sarà difficile. Mentre per l’anno prossimo non ci sarà nessuna difficoltà. Mi preme dire - ha concluso la presidente dell’organismo consiliare - che la VII Commissione si è sempre spesa per avere un tavolo permanente con i sindacati, cosa che oggi abbiamo istituzionalizzato alla presenza del segretario. Ci riuniremo tutti i mesi».
Alessandro Calabrese
