Non si arresta il contagio da covid in Irpinia. 11mila casi totali da inizio pandemia, tra decessi e guarigioni, e preoccupano i cluster che continuano a propagarsi nei paesi della provincia. Intanto il coronavirus uccide ancora. E' morto nella notte nel covid hospital dell'Ospedale Moscati di Avellino un 89enne di Domicella, stroncato dal virus. Un decesso avvenuto in pochissime ore. Ieri sera l'anziano era arrivato in gravissime condizioni nel pronto soccorso dell'ospedale di Contrada Amoretta. Trasferito in somma urgenza nel reparto di terapia subintensiva è morto nel giro di poche ore, nonostante le terapie e cure dei sanitari.
Intanto preoccupano i contagi a raffica in molti comuni da Montoro a Contrada, passando per Forino dove il sindaco Antonio Olivieri ha firmato una ordinanza di chiusura della scuola.
"Registriamo un andamento epidemiologico in rialzo rispetto ai giorni passati spiega Olivieri -.
Dai dati forniti sono state riscontrate nel Comune di Forino ben 7 nuove positività al Covid-19, 5 delle quali appartenenti a due nuclei familiari contatti di persone risultate positive nei giorni addietro.
Dal conteggio mancano, sempre, alcuni concittadini positivi al tampone rapido antigenico e in attesa dell'esito del tampone molecolare e diverse guarigioni non comunicate ancora ufficialmente dall'Asl.
Con l'occasione, preciso, inoltre, che la positività comunucata ieri dall'Asl di Avellino non riguarda il Comune di Forino in quanto si tratta di un soggetto non più residente a Forino e che quindi non va a sommarsi al numero di persone attualmente positive.
Gli attuali positivi salgono quindi a 39. Tutti stanno in isolamento domiciliare obbligatorio insieme ai loro contatti familiari. Nessuno, al momento, ha dovuto ricorrere a ricovero ospedaliero.
Vorrei, inoltre, ricordare che i contatti diretti di persone positive, anche in caso di immediato esito negativo al tampone, sono obbligate a rispettare l’isolamento per dieci giorni dall’ultimo contatto.
Invito tutti ad un grande senso di responsabilità per fronteggiare questo nuovo delicato momento".
