In occasione della prima Giornata nazionale dedicata al personale sanitario, la facciata della sede Enpam, a Roma, è stata illuminata da un enorme Tricolore listato a lutto dentro al quale sono apparsi i nomi di tutti i medici e gli odontoiatri caduti lottando contro il Covid. Tra le vittime del Covid anche i nomi dei camici bianchi irpini del ginecologo Leonardo Nargi, dell'anestesista Sergio Pascale, dell'infettivologo Mario Claudio Magliocca, dello psichiatra Eduardo Ferri e del Cardiologo Giuseppe Aldo Spinazzola, primo medico irpino stroncato dal coronavirus.
Un'iniziativa che si inserisce nel calendario di eventi di Piazza della Salute, progetto della Fondazione Enpam, resa possibile grazie alla collaborazione del Municipio Roma 1 - Centro. La proiezione è stato l'ultimo atto delle celebrazioni dedicate ai 324 camici bianchi scomparsi a causa del Covid - i cui nomi e cognomi si sono alternati sulla facciata della sede di piazza Vittorio Emanuele II - che sono iniziate in mattinata con una cerimonia organizzata dalla Fnomceo, la Federazione degli Ordini dei medici e degli odontoiatri.
Giuseppe Aldo Spinazzola, cardiologo in pensione, contagiato dal covid si è spento all’ospedale “Moscati” di Avellino lo scorso 31marzo. Le condizioni di salute del dottor Spinazzola, professionista stimato e amato dai suoi colleghi medici, 85 anni, erano andate via via peggiorando fino al decesso. Il dottore Spinazzola fu la 24esima vittima del covid in Irpinia e primo medico a perdere la vita in provincia di Avellino durante la prima fase della pandemia.
Il dottor Sergio Pascale, medico molto noto in Irpinia, è stato il primario del reparto di Rianimazione della Clinica Malzoni. Positivo al virus era stato ricoverato in una struttura sanitaria di Salerno lo scorso 25 novembre, dopo che le sue condizioni di salute erano peggiorate: aveva 69 anni.
Solo pochi giorni prima era morto Mario Claudio Magliocca, primario dell'Unità Operativa di Malattie Infettive dell'ospedale San Giuseppe Moscati di Avellino. Anche Magliocca, come Pascale, è deceduto a causa di complicazioni insorte dopo essere stato contagiato dal Coronavirus: aveva 66 anni.
Il 23 dicembre a perdere la vita era stato il dottore Leonardo Nargi, ginecologo della Clinica Malzoni.
Leonardo Nargi, classe ’49, ricoverato dallo scorso otto novembre nel Covid Center del Moscati di Avellino, si è spento dopo settimane di ricovero. Dal 19 dicembre le sue condizioni si erano aggravate al punto da imporne il trasferimento nel reparto di terapia intensiva. Ginecologo, da decenni legato al reparto d’ostreticia guidato dal Professore Carmine Malzoni, ha assistito migliaia di pazienti nella storica clinica di viale Italia.
È morto a 67 anni, stroncato dal Covid, il dottor Eduardo Ferri, originario di Calitri, in provincia di Avellino, che viveva a Genzano di Roma già da diversi anni. Era direttore del reparto psichiatrico del Nuovo Ospedale dei Castelli, dove era stato ricoverato a causa del coronavirus.
