Piazza Libertà, ok in commissione: restyling entro novembre

Festa: sul prolungamento di Piazza Garibaldi viabilità d'emergenza. Nuovo parcheggio al Moscati

Avellino.  

La commissione consiliare integrata Urbanistica-Lavori Pubblici ha dato il via libera alla ripresa dei lavori su Piazza Libertà. Con l’ok alla perizia di variante, infatti, è stata approvata la modifica del progetto che stabilisce la nuova cromaticità della sua pavimentazione e, di conseguenza, stabilisce la collocazione della pietra lavica e di quella di Bisaccia.

La conferma è arrivata dal presidente della Commissione Lavori Pubblici, Gianluca Festa: «I tecnici ci hanno illustrato quello che sarà il progetto modificato. Dunque, avremo tre zone ricoperte dalla pietra lavica: il prolungamento di Piazza Garibaldi e le strade che passano davanti Palazzo Ercolino e davanti al Vescovato. Questo sia per indicazioni giunte dalla Soprintendenza sia per il restringimento che è stato confermato lungo la carreggiata del sottopasso, tra le fondamenta dello stesso Palazzo Ercolino e il Banco di Napoli. Qui l’ampiezza è meno di otto metri. Molto probabilmente, quindi, la classificazione della strada da parte del Provveditorato alle Opere Pubbliche non consentirà il passaggio dei mezzi pesanti nel tunnel. E quindi, in casi di emergenza, questi dovranno transitare al di sopra, sull’asse superficiale che ne segue lo stesso tracciato». 

Nessuna novità sulla viabilità: «Sarà seguito il piano annunciato: pedonalizzazione sotto Palazzo Caracciolo e quindi migliore fruibilità della piazza che, con la sistemazione del verde, sarà certamente più vivibile. Sui tempi, poi, abbiamo chiesto in maniera categorica che i lavori dovranno essere ultimati entro novembre e rendicontati entro dicembre. Non vogliamo che il cantiere resti aperto oltre e, soprattutto, non vogliamo rischiare di perdere i finanziamenti. Per questo gli uffici sono impegnati a definire tutte le procedure, mentre impresa e direttore dei lavori avranno il nostro fiato sul collo».  

Affrontata anche la questione chioschi: «Vogliamo evitare contenziosi con le due attività che sulla piazza godono di convenzioni pluriennali. C’è la massima volontà per trovare una soluzione. Per ora si è proceduto alla delocalizzazione, credo che non ci saranno difficoltà, magari apportando degli accorgimenti architettonici, affinché entrambi i chioschi tornino più o meno dov’erano. Su questo punto naturalmente dovrà esprimersi anche la Soprintendenza». 

Infine un’altra notizia. «Dopo l’accesso diretto al Pronto Soccorso - ha concluso Festa - stiamo lavorando allo sblocco dell’iter per realizzare il parcheggio presso la Città Ospedaliera attraverso il project financing. Già dalla Commissione integrata che si riunirà venerdì faremo in modo di contribuire affinché in tempi rapidi le procedure burocratiche siano definite e l’azienda Moscati possa procedere. In maniera da non vedere più quelle scene pietose di persone in cerca di un posto auto per poter andare a far visita ad un proprio familiare ricoverato in ospedale».

Alessandro Calabrese