Avellino, roghi vietati: multe fino a 500 euro. È linea dura, ecco l'ordinanza

Il provvedimento del sindaco Festa

avellino roghi vietati multe fino a 500 euro e linea dura ecco l ordinanza
Avellino.  

Roghi agricoli vietati sette giorni su sette ad Avellino, c'è l'ordinanza e i trasgressori rischiano multe fino a 500 euro. Controlli a tappeto e verifiche sulla qualità dell'aria. Sono alcune delle misure straordinarie adottate dall'amministrazione per fare fronte all'emergenza. Un provvedimento quello emanato dal sindaco Festa per salvaguardare e preservare la salute pubblica; nell'ordinanza si impone " il divieto totale di abbruciamento di vegetali, loro residui o altri materiali connessi all’esercizio delle attività agricole nei terreni agricoli, anche se incolti, negli orti, giardini, parchi pubblici e privati su tutto il territorio comunale dalla data della presente Ordinanza e fino a nuova disposizione. Saranno effettuate, in sede di applicazione della presente Ordinanza - si legge nel provvedimento -, verifiche periodiche sull’andamento dei parametri dell’inquinamento atmosferico, al fine di valutare la possibilità di porre in essere ulteriori misure migliorative.

La pubblicazione della presente Ordinanza all’Albo Pretorio e la notifica alla popolazione mediante pubblicazione sul sito internet del Comune di Avellino.

Il controllo e la corretta attuazione della presente agli organi ed alle autorità competenti. L'inottemperanza al presente provvedimento sarà sanzionata, ai sensi dell’art. 7bis del d.lgs. 267/200, nella misura compresa tra 25,00 e 500,00 Euro. Contro il presente provvedimento può essere proposto ricorso al TAR competente entro il termine di 60 (sessanta) giorni dalla pubblicazione della presente ordinanza o, in alternativa, ricorso straordinario al Presidente della Repubblica ai sensi del DPR 24/11/1971 n. 1199 entro il termine di 120 (centoventi) giorni dalla pubblicazione".