Montefalcione brilla e danza: fuochi a tempo di musica

Domani sera l'accensione delle luminarie sarà festeggiata con uno speciale spettacolo piromusicale

Martedì primo settembre la strepitosa gara di fuochi d'artificio famosa in tutta Italia. 4 le squadre in lizza: Nappi-Boccia, Bruscella-Pellicani, Albano-Russo e Schiattarella. Il comitato festa Sant'Antonio e Santa Lucia è pronto

Montefalcione.  

Immaginate un paese intero iluminato dalle luminarie più belle, un centro festante di persone e all'improvviso proprio alla fine di quella galleria di luci gioiose e spettacolari partire i fuochi d'artificio, a tempo di musica. No, non è fantasia. Questo è quanto avverrà domani sera a Montefalcione, in provincia di Avellino ed è solo uno degli speciali appuntamenti realizzati dal comitato festa Sant'Antonio e Santa Lucia per i dieci lunghi giorni di una kermesse che ogni anno attira migliai di visitatori. Un successo questi primi due giorni di eventi. Intanto cresce l'attesa per lo spettacolo pirotecnico di domani sera, quando alla fine del corso nel buio più completo partiranno degli speciali fuochi d'artificio a tempo di musica della ditta "Pirotecnica Orientale" di Fabrizio Graziano di Pratola Serra. Ieri sera un successo lo spettacolo dei bottari e stasera si bissa con tanti eventi e gusto. Montefalcione quest'anno brillerà più degli scorsi anni tra fuochi d'artificio e luci d'autore. Stand gastronomici scandiscono i vari momenti di un programma civile e relioso che divertirà e appassionerà tutti fino al gran finale di martedì primo settembre. (foto tratta dal gruppo Facebook del comitato festa, ndr).

Dieci giorni di festa con musica, cabaret. Giovedì 27 in via Aldo Moro ci sarà l'attesissima esibizione degli "Zero Assoluto". Venerdì, in piazza Marconi, risate e divertimento con lo spettacolo dei comici di "Made in Sud" Pasquale Palma, Tommaso Romano e le bellissime Sex and Sud.  Stasera ancora spazio alla migliore musica popolare con la regia d'autore di Roberto d'Agnese, i bottari di Macerata e la scuola di Tarantella Montemaranese che infiammeranno la piazza. Sempre stasera in programma l'esibizione di Luca Rossi con le sue Voci dal Rione e i Molotov di Irpinia. Ogni sera alle 21 e alle 24 le luci saranno le signore della festa con le emozionanti accensioni. Sabato 29 agosto gran concerto della Fanfara del Decimo Reggimento dei Carabinieri Campania. E poi il gran finale di martedì primo settembre con la tradizionale gara dei fuochisti e lo spettacolo nei cieli di Montefalcione. Quattro le squadre in lizza: Nappi-Boccia, Bruscella-Pellicani, Albano-Russo e Schiattarella. Il comitato festa Sant'Antonio e Santa Lucia è pronto. «Siamo particolarmente lieti di aver realizzato un programma che premia anni di sacrifici e intensa esperienza - spiega Irio -. Quest'anno il portato emotivo che accompagna la festa è speciale visto che dedicheremo una targa ad alcuni fraterni amici fuochisti rimasti vittime del terribile incidente in Puglia e per quelli vittime di un altro incidente a Giugliano. Sapremo ricordarli con la consegna di due targhe simboliche».

Simonetta Ieppariello