Maltempo senza fine, scatta nuova allerta meteo: rischio allagamenti in Campania

Il nuovo avviso della Protezione Civile

maltempo senza fine scatta nuova allerta meteo rischio allagamenti in campania
Avellino.  

Prosegue il maltempo in Campania. La protezione civile regionale ha diramato un avviso di allerta meteo gialla per rischio pioggia, vento, grandine e fulmini su tutta la regione meridionale, dalle ore 14,00 alle 21,00 di oggi, martedì 30 maggio 2023. La protezione civile ha avvisato che potrebbero verificarsi possibili temporali improvvisi e intensi anche accompagnati da grandine e fulmini su tutta la Campania.

Il bollettino della Protezione Civile del 30 maggio 2023

La Protezione Civile della Regione Campania ha emanato un avviso di allerta meteo di colore giallo valido dalle 14 alle 21 di oggi, martedì 30 maggio, su tutta la Campania. Sono possibili temporali improvvisi, ma repentini e intensi. Il periodo attuale è caratterizzato da una forte instabilità atmosferica anche derivante dai cambiamenti climatici. I fenomeni temporaleschi saranno dunque caratterizzati da incertezza previsionale e rapidità di evoluzione. A scala locale, potrebbero anche essere particolarmente intensi e accompagnati da fulmini, grandine e raffiche di vento.

Rischio frane e smottamenti

Si evidenzia un possibile rischio idrogeologico per temporali con allagamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d'acqua, scorrimento delle acque nelle sedi stradali, ruscellamenti con trasporto di materiale, caduta massi o fenomeni franosi in territori fragili. A causa delle caratteristiche di tale perturbazione prestare attenzione anche al rischio di danni alle coperture e alle strutture provvisorie oltre che alla caduta di rami o alberi.


La Protezione Civile della Regione Campania ha raccomandato alle autorità competenti di attivare i Centri Operativi Comunali, di porre in essere tutte le misure atte a prevenire, contrastare e mitigare i fenomeni attesi in linea con i rispettivi piani comunali di protezione civile e di assicurare la corretta ricezione dei messaggi da parte della Sala Operativa regionale. Ha segnalato, anche in considerazione delle raffiche di vento e delle possibili grandinate, la necessità di assicurare la corretta tenuta del verde pubblico e delle strutture provvisorie esposte agli eventi atmosferici.