Trevico, riecco "Affettando sotto le stelle" con i doc di Giovanniello

L'evento la sera del 18 agosto, con musica dal vivo, spettacoli teatrali e visite guidate

trevico riecco affettando sotto le stelle con i doc di giovanniello
Trevico.  

Torna, il 18 agosto prossimo, "Affettando sotto le stelle" l'evento enogastronomico organizzato dal maestro Luigi Giovanniello a Trevico, in provincia di Avellino. La serata ha lo scopo di promuovere i prodotti tipici della zona e di valorizzare la cultura gastronomica locale.

L'appuntamento è in Piazza Ettore Scola, la piazza principale del paese, dove vengono allestiti stand gastronomici dove è possibile degustare i prodotti tipici della zona. Re della serata, ovviamente, il prosciutto di Trevico, di cui Giovanniello è diventrato alfiere esportandolo in tutta Italia..

Oltre alla degustazione di prodotti tipici, l'evento prevede anche una serie di attività collaterali, come musica dal vivo, spettacoli teatrali e visite guidate al paese. L'evento è aperto a tutti e l'ingresso è gratuito.

 

Le attività collaterali

Oltre alla degustazione di prodotti tipici, l'evento "Affettando sotto le stelle" prevede anche una serie di attività collaterali.

Musica dal vivo: durante l'evento si esibiscono gruppi musicali che suonano musica tradizionale irpina e italiana.
Spettacoli teatrali: durante l'evento vengono rappresentati spettacoli teatrali che raccontano la storia e la cultura del paese.
Visite guidate al paese: durante l'evento è possibile visitare il paese con una guida turistica e scoprire i suoi monumenti e le sue bellezze naturali.

I prodotti tipici di Trevico

Tra i prodotti tipici di Trevico ci sono:
Salsiccia di Trevico: la salsiccia di Trevico è un prodotto tipico della zona, che si ottiene da un impasto di carne di maiale, sale, pepe e altri aromi naturali. La salsiccia di Trevico viene stagionata per almeno 2 mesi e ha un sapore intenso e deciso.
Prosciutto di Trevico: il prosciutto di Trevico è un altro prodotto tipico della zona, che si ottiene dalla coscia di maiale. Il prosciutto di Trevico viene stagionato per almeno 12 mesi e ha un sapore dolce e delicato.