“Alla Puglia giungono gratuitamente 6.000 litri di acqua al secondo da Cassano e l’area napoletana ne riceve altri 2000 dal serinese, tutto questo mentre le condotte colabrodo continuano a disperdere più della metà dell’acqua che sgorga dai bacini provinciali. Basterebbe solo questo a farci riflettere sul perché di tanti disagi e sofferenze da anni e che hanno visto complici ogni gestione di questo ente di nome Alto Calore.” Parte da questa amara considerazione di Anselmo La Manna, la marcia di protesta in auto in programma oggi da Ariano Irpino ad Avellino. Nella zona tra il Cimitero e Valleluogo, lungo la strada che porta a Montecalvo ci sono perdite di acqua da mesi, senza che nessuno interviene sul posto, solo per citare un esempio, ma i guasti, sono purtroppo pane quotidiano ovunque. “Non solo regaliamo il prezioso liquido alla Puglia ma ci sono anche migliaia e migliaia di famiglie che non pagano l’acqua che consumano. Cosa aspettano i sindaci per tutelare i loro cittadini? Dove sono le Associazioni dei Consumatori? Le Procure?”
Il Concentramento in località Foresta, nei pressi della Rotatoria Incontro alle 9,00. Da qui si partirà in direzione Grottaminarda con destinazione Avellino, attraversando a venti chilometri all’ora l’autostrada Napoli – Bari. “Usciremo ad Avellino Est, per poi dirigerci in via Corso Europa sotto gli uffici dell’Alto Calore Servizi, è qui che faremo sentire la nostra voce. Siamo stanchi di subire ingiustizie, dopo un’estate all’insegna dei disagi, che ha paralizzato il nostro territorio e per la prima volta anche altre realtà della provincia, tra cui proprio la città capoluogo. Abbiamo avuto adesioni da Grottaminarda, Avellino e Monteforte."
Sarà il Vice Questore del Commissariato di Polizia di Ariano Irpino, Maria Felicia Salerno, a dirigere oggi ad Avellino il servizio di ordine pubblico.
Gianni Vigoroso
