Il futuro del castagneto in Campania: focus a Montoro

Le strategie innovative per monitorare, analizzare e decidere

il futuro del castagneto in campania focus a montoro

L'adozione di sistemi di supporto decisionale per migliorare il management dei castagneti e favorire pratiche sostenibili ed efficienti...

Montoro.  

Sarà una giornata chiave per il futuro del castagneto in Campania quella di domani (venerdì 13 giugno), quando il progetto Dsscast presenterà al pubblico risultati, tecnologie e strategie per l’innovazione del settore.

L’evento si svolgerà a Montoro nella sala conferenze del convento “Santa Maria degli Angeli”, con inizio alle ore 8.30, e vedrà la partecipazione di istituzioni, esperti scientifici, aziende agricole e attori del mondo della ricerca.

Finanziato dal Psr Campania 2014/2020 – Misura 16.1.2, promuove l’adozione di sistemi di supporto decisionale per migliorare il management dei castagneti e favorire pratiche sostenibili ed efficienti.

L’obiettivo del progetto è quello di innovare la gestione dei castagneti attraverso un approccio integrato e sostenibile. Le attività si concentrano sull’ottimizzazione della gestione idrica, sulla protezione delle piante con strategie fitosanitarie mirate, sulla fertilizzazione basata su dati tecnici e scientifici e sulla valorizzazione della biomassa attraverso potature razionali.

Cuore del progetto è la predisposizione di un sistema di supporto decisionale (Dss) in grado di guidare i castanicoltori nel prendere decisioni informate, ridurre gli sprechi e migliorare la qualità e la redditività delle produzioni.

L’evento rappresenta un’opportunità di confronto tra ricerca, istituzioni e operatori agricoli, in una fase cruciale per la filiera castanicola, duramente colpita negli ultimi anni da fitopatie e cambiamenti climatici. Il programma prevede contributi su temi come l’intelligenza artificiale in agricoltura, il monitoraggio delle fitopatie, la gestione 4.0 dei castagneti, la difesa agroecologica e le pratiche innovative per la potatura.

Il progetto si propone di restituire valore e competitività alla castanicoltura campana, attraverso innovazione, sostenibilità e sinergia tra agricoltori, tecnici e ricercatori.