A poche ore dalla riapertura alle auto, dopo lunghi mesi di lavori di restyling, il Ponte della Ferriera ad Avellino si illumina di notte. Le arcate del ponte della Ferriera da questa sera sono illuminate. Ci sono ancora le impalcature ma, appena tolte, vedremo il ponte in tutta la sua bellezza di sera.
Giovedì il Ponte riapre alle auto
Una scelta che arriva alla vigilia dalla sua apertura. Un collegamento prezioso e storico tra il centro e la periferia sud della città, che si riscopre monumento e simbolo del capoluogo. "I corpi illuminanti, in cor-ten, sui marciapiedi sono spettacolari e le arcate illuminate di sera ci consegnano il ponte Oberty in tutta la sua bellezza, dopo l'opera di restyling." Spiega Pasquale Matarazzo, cittadino innamorato della sua città e sostenitore del progetto di illuminazione del ponte storico, che da ieri sera illuminerà il vallone del Fenestrelle al calare del sole. "Quella sotto il ponte un tempo, prima il fiume venisse tombato a valle del ponte, era l'area di golena, così denominata tecnicamente, ovvero dove durante le piene il fiume sfogava Fiume che sa tavole planimetriche viene indicato come Rigatore, popolarmente chiamato Fenestrelle." Spiega Pasquale Matarazzo.
Il progetto, i lavori
Il progetto firmato dall'architetto Antonio Verderosa restituisce, grazie ai lavori della ditta e impresa illuminotecnica Francesco Venezia, un monumento prezioso alla sua comunità tra imponenza e storicità.
