Berlinguer, il leader politico più amato dagli italiani: il ricordo di Avellino

Proiezione al campus Tam Tam di rione Mazzini ad oltre 40 anni dalla sua scomparsa

berlinguer il leader politico piu amato dagli italiani il ricordo di avellino

Ritorna in Irpinia Berlinguer a love story, un film di Pierpaolo Farina. La proiezione avverrà sabato 6 dicembre 2025 alle ore 17:00 al campus Tam Tam di Rione Mazzini ad Avellino...

Avellino.  

 

A oltre quarant’anni dalla sua scomparsa, Enrico Berlinguer continua a essere il leader politico più amato dagli italiani, capace di parlare non solo a chi ha vissuto la sua stagione, ma anche a generazioni nate molti anni dopo. Nel suo esordio alla regia, Pierpaolo Farina racconta questa straordinaria e duratura storia d’amore collettiva, partendo dal momento simbolico dei funerali del 1984, i più partecipati della storia d’Italia.

 

Attraverso testimonianze di chi c’era – dalla figlia Laura Berlinguer a Lella Costa, da Aldo Tortorella a Luciana Castellina – e di chi ha scoperto Berlinguer solo dopo la sua morte, il film ricostruisce la vicenda umana e politica del Segretario del PCI. Ne emerge un racconto intergenerazionale unico, che indaga le ragioni profonde del suo fascino: la coerenza etica, la passione politica e la visione di un Paese più giusto.

Il film mostra come le idee e la tensione morale di Berlinguer continuino a ispirare chi oggi si oppone allo status quo e crede ancora nella possibilità di una società diversa.

Il pomeriggio sarà introdotta dai saluti di Claudio Petrozzelli, attivista politico locale. A seguire, dibattito con il regista Pierpaolo Farina e con la segretaria provinciale della CGIL Italia D’Acierno. L’incontro, aperto al contributo del pubblico, sarà moderato dal giornalista di Orticalab Alessio Capone. L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.

Patrocinano l’iniziativa Zia Lidia Social Club e la CGIL Avellino. Si ringrazia il campus Tam Tam per la disponibilità.