I dati del programma nazionale esiti 2025, pubblicati da Agenas e riferiti alla qualità ed efficienza di molte prestazioni sanitarie erogate nel 2024, confermano città di Lecce Hospital, ospedale di Gvm Care & research accreditato con il servizio sanitario nazionale, una delle strutture di riferimento a livello regionale e nazionale per la cardiochirurgia e la cardiologia interventistica.
Secondo il report Agenas, Clinica Montevergine è al terzo posto per volumi di ricovero per valvuloplastica e sostituzione delle valvole cardiache con il 15,52% degli interventi rispetto al totale del volume regionale. La struttura registra il tasso di mortalità a 30gg più basso in regione (pari all’1,47%) a fronte del numero più elevato di interventi per il biennio 23-24 per quanto riguarda la Regione Campania. L’ospedale campano esegue inoltre il 15,05% dei ricoveri in Regione per bypass aortocoronarico isolato, collocandosi in seconda posizione regionale. Mortalità a 30gg nel biennio 23-24 pari allo 0,74%.
La soddisfazione
“Siamo riusciti a ottenere anche per questo biennio 23-24 - dichiara il dottor Carlo Zebele, responsabile della cardiochirurgia di Clinica Montevergine - degli ottimi risultati sia in termini di interventi fatti dal punto di vista delle valvole, ossia interventi valvolari sia coronarici, non solo in termini di quantità, per i numeri raggiunti, ma anche di qualità, quindi di mortalità che si attesta ad essere tra le più basse a livello regionale ma dà un’ottima indicazione anche a livello nazionale.
Ringrazio tutto il team della Montevergine, dalla cardiochirurgia all’emodinamica e all’amministrazione, e il gruppo Gvm che ci supporta in tutto e per tutto in questa crescita continua”.
Il dato importante e prestigioso
Clinica Montevergine si conferma, inoltre, tra le strutture di riferimento in Italia nella cardiologia interventistica. Per il volume di ricoveri con almeno un intervento di angioplastica, la struttura è prima a livello regionale in Campania e terza in Italia e tra le strutture private, con 1.194 ricoveri.
Anche nell’indicatore relativo all’angioplastica coronarica (PTCA) eseguita per condizioni diverse dall’infarto miocardico acuto, Clinica Montevergine si colloca al secondo posto in Italia e tra i privati, con 1.172 PTCA, risultando prima a livello regionale con una quota pari al 15,04%.
“Continuiamo a essere un punto di riferimento importante per i pazienti grazie all’impegno e alla professionalità dell’equipe della Montevergine e all’innovazione tecnologica garantita dal gruppo Gvm”, dichiara il dottore Tullio Tesorio, specialista in emodinamica e cardiologia interventistica alla Clinica Montevergine.
