Un irpino crea la prima Tv italiana negli Stati Uniti

La bella storia di Alfonso ...

Partito da Avellino per fare il regista. Si è lanciato in quest'avventura che mira a portare la cultura italiana negli States.

Avellino.  

Nasce dall’idea di un irpino SI ITALIA TV che, attraverso il sito www.si-italia.tv, darà voce alle comunità italiane e italo-americane presenti negli Stati Uniti. Un bacino di utenza che rappresenta circa il 6% della popolazione USA. Il direttore editoriale avellinese Alfonso Perugini e il fondatore e editore Stefano Santoro si sono chiesti: se sul cavo esistono diverse stazioni in lingua spagnola, cinese, francese, perché non creare un canale in lingua italiana?

“Daremo – dice Alfonso - voce agli imprenditori italiani e di origine italiana che operano qui negli Stati Uniti. Mostreremo le loro attività attraverso talk-show, documentari e interviste. Per quanto riguarda la cultura, tutti gli eventi di matrice italiana, come il Columbus Day o il Festival della Canzone Italiana di New York, avranno una copertura totale. Vogliamo mostrare al pubblico americano l'Italia con documentari e opere audiovisive che stiamo già acquisendo da case di produzione italiane e americane. Il telegiornale coprirà l’area del Tri-State: New York, New Jersey e Connecticut”.

L’obiettivo è creare una rete efficace con altri media italo-americani, come lo storico quotidiano America Oggi, con cui è stato firmato un protocollo di intesa. Quindi sbarcare “sul cavo” e sul satellite. (Continua sull'app gratuita Ottopagine news)

Andrea Fantucchio