Piazza Castello e Collina della Terra. Ecco progetto e tempi

Le varianti che impongono anche attese. I programmi futuri

Lo spiega l'Assessore ai Lavori Pubblici, Costantino Preziosi. Per errori del passato, i tempi si prolungano ancora

Avellino.  

Dopo l'ampio approfondimento sullo stato dei lavori di Piazza Libertà, parliamo di Piazza Castello. Due settimane fa l'inizio dei lavori di riqualificazione.

“Ci vogliono sei mesi – spiega l'Assessore ai Lavori PubbliciCostantino Preziosi – per realizzare la messa in sicurezza ambientale con l'impermeabilizzazione della piazza. In modo che le acque piovane non si infiltrino nel terreno. Un intervento non previsto nel vecchio progetto che richiede una variante anche per la copertura superficiale. Ad esempio, ora non si possono più immaginare gli alberi poiché bucherebbero il telo di impermeabilizzazione. Per queste ragioni non è possibile dare ancora una data certa sulla conclusione di tutti i lavori”.

Una serie di interventi che non si limitano a Piazza Castello e devono coinvolgere tutta la Collina della Terra, area che gravita intorno al cantiere. L'appalto concesso all'attuale ditta prevede tre interventi: oltre a Piazza Castello, anche Piazza Duomo e la via Seminario.

“Qui i lavori non possono ancora partire – spiega l'assessore – perché la Sovraintendenza deve andare ancora dare il suo parere positivo sulla variante che abbiamo proposto mesi fa al progetto. Dobbiamo rifare l'accesso all'area di Piazza Duomo, terminare l'area posteriore di Via Seminario e poi l'area archeologica. Dalla ripresa dei lavori, ci vorranno cinque sei mesi per terminare questa zona del Duomo”.

La speranza è che queste due varianti non diventino l'ennesimo aspettando Godot. Una triste prassi già vissuta per tante opere della città.

Andrea Fantucchio