Irpinia, insorgono i comitati antieolico mentre festeggiano le aziende impegnate nel mercato del vento. Il Governo Renzi ha deliberato l'impugnativa per la legge della Regione Campania numero 6, nella quale rientra anche la moratoria per l'eolico in Regione Campania.
L'emendamento che risale ad aprile, ribattezzato Iannace per riprendere il nome del consigliere che lo ha proposto, di fatto bloccava il rilascio per tutte le future autorizzazione ad impianti eolici nell'attesa di individuare le aree nelle quali non è possibile realizzare altri impianti. Perché soggette a vulnerabilità ambientale.
La mossa rientra in una serie di provvedimenti che vogliono incidere sul mercato delle energie rinnovabili. Estromettendo, in larga parte, l'incidenza delle Regioni sull'argomento. In questa direzione vanno anche le nuove normative che regolano il flusso dei fondi destinati alle energie rinnovabili.
Il provvedimento che include la bocciatura della moratoria anti-eolico per ora è stato solo trasmesso attraverso la nota del Consiglio dei Ministri, e serve la pubblicazione della delibera dell'esecutivo per renderla ufficiale. Però, è chiaro, come la volontà di Renzi e del suo governo vadano in questa direzione. Inoltre, è bene chiarire, che anche durante il decorso della moratoria, i movimenti intorno al rilascio delle concessioni non si sono mai del tutto arrestati.
AnFan
