Avellino all'Expo Milano 2015, scarsa la partecipazione all'iniziativa "Chiamata alle arti" per avviare un progetto condiviso di promozione da portare alla vetrina internazionale. L'ente di Piazza del Popolo, in collaborazione con le altre istituzioni locali e in particolare con la Camera di Commercio di Avellino parteciperà all’esposizione universale Expo 2015 a Milano, dal 1 maggio al 31 luglio 2015, con un padiglione espositivo dedicato all’Irpinia.
L’evento sarà unoccasione unica per dare visibilità alla città, alle tradizioni, alla cultura nonché alla creatività e all’innovazione artistica che la rappresenteranno, nel senso più ampio dell’accezione, anche attraverso il processo partecipativo, intesa come veicolo di sviluppo economico, culturale e civile.
In tal senso si è svolto questa mattina un incontro per definire la partecipazione della città di Avellino ad Expo Milano 2015. Una “chiamata alle arti” rivolta agli artisti locali, singoli o in forma associata, che intendono presentare, a titolo meramente gratuito, conservandone i diritti di legge, e per mero scopo promozionale, all’Amministrazione comunale prodotti appartenenti alla filiera della creatività (a titolo esemplificativo dello spettacolo, audiovisivi, delle nuove tecnologie, della moda, del design, della ricerca, della cultura, dell’artigianato artistico) rappresentativo delle potenzialità e delle ricchezze territoriali. All'incontro, però, hanno risposto solo la Pro Loco, l'artista Generoso Vella, il presidente della Zeza di Bellizzi, Ernesto Spartano e Marco Napolitano della Pro Loco. Prossimo appuntamento giovedì 9 aprile.
