200 bagni chimici da Ariano verso i luoghi del disastro

Partite le prime colonne di soccorso verso le zone colpite dal terremoto

Tutto ciò che serve con urgenza nei comuni segnati da morte, distruzione e dolore....

Ariano Irpino.  

Sono le prime colonne di soccorso verso le zone terremotate del centro Italia. Duecento bagni chimici richiesti dalla Protezione Civile, in dotazione alla gente rimasta senza casa e ai soccorritori a lavoro da diverse ore, senza mai fermarsi, nel tentativo disperato si salvare vite umane tra macerie, mentre l'elenco dei morti purtroppo continua a salire.

Raccolte di generi di prima necessità, fatta eccezione di denaro, nessuno è autorizzato, fatta eccezione delle parrocchie, sono in corso nei vari comuni da Ariano, Savignano, Montaguto.

E domenica 11 settembre 2016 in occasione dei 10 anni dalla creazione del sito Montaguto.com: "Dopo gli eventi tragici la redazione non se la sente di festeggiare. Eppure abbiamo deciso di rendere omaggio a un giorno per noi così importante dedicando quel tempo a chi ne ha bisogno. E così, sabato 10 e domenica 11 settembre, a Montaguto, vi aspettiamo per raccogliere aiuti umanitari per i paesi del Lazio e delle Marche colpiti dal sisma. Siamo in contatto con un comitato di quartiere di Roma, zona Tiburtina (Comitato Beltramelli-Meda-Portonaccio), i cui volontari consegneranno il materiale ricavato direttamente ai gruppi di protezione civile operativi sul posto.

Vi daremo nei prossimi giorni tutte le indicazioni. Intanto, nello specifico, segnaliamo che prioritario in questo momento è materiale elettrico: (cavi, cavetti, lampadine, generatori di corrente) e tutto quello che serve per poter dare e fare energia elettrica (anche pile e torce).  Lenzuola singole nuove o usate (pulite), asciugamani, cuscini puliti Carta igienicica, rotoloni asciugatutto, bicchieri di plastica, piatti di plastica, tovaglioli di carta, prodotti per la pulizia personale, shampoo, bagnoschiuma, sapone, dentifricio, salviette umidificate, pannolini (per adulti e per bambini), colori per i bambini, blocchi di carta, giochi per i bambini, acqua minerale, torce e pile, apriscatole,  kit pronto soccorso, medicine da banco (tachipirine, cerotti, pomate per ferite). Atrezzature varie: lettini da campo, brandine, coperte.

Alimentari non deperibili di tutti i generi:
pasta, pomodori pelati, barattoli di fagioli, ceci, lenticchie, piselli, carne simmental, olio, sale grosso, sale fino, caffè, latte a lunga conservazione, zucchero, omogeneizzati, biscotti.

Gianni Vigoroso