Eclissi di sole: occhi puntati al cielo tra le 9:00 e le 11:45

Ad Avellino il momento di oscurità massima si avrà alle 10,32

Avellino.  

Tutti pronti per lo spettacolo del Sole Nero:in tutta Italia sono almeno un centinaio gli eventi organizzati per godere - il meteo prevede cieli sereni quasi ovunque - dello spettacolo astronomico tra Sole e Luna, in programma oggi con il picco intorno alle 10.30, che coinciderà con la fine dell'inverno.

L'eclissi in Italia sarà parziale, diversa a seconda della latitudine. Saranno i sardi i primi in Italia a vedere l'inizio del 'bacio' tra Sole e Luna, alle 9.16 a Cagliari, e poi via via tutto il resto dello stivale, le 9.23 Roma e pochi minuti dopo anche tutta la costa Adriatica. 

L'intera eclissi durerà circa 2 ore ma il momento più emozionante sarà quando si raggiungerà il massimo 'oscuramento': il picco di copertura del disco solare sarà intorno alle 10.22 a Cagliari, 10.31 a Roma, 10.38 a Trieste, dopo di che la Luna 'scivolerà' via lentamente fino ad abbandonare completamente il Sole, a Trieste alle 11.50. 
Fortunatamente anche il meteo accompagnerà i molti appassionati che vorranno vedere dal vivo l'evento: una 'pausa' di bel tempo accompagnerà il venerdì mattina quasi ovunque, ad eccezione di alcune nuvole al Nord e Sardegna orientale. 

Per quanto riguarda Avellino, la percentuale sarà di circa il 49%.

Ad Avellino il momento di oscurità massima si raggiungerà alle 10:32.

Per guardare l'eclissi appuntamento ad Atripalda: presso il campetto di Rampa San Pasquale di Atripalda, in occasione dell’eclissi parziale di sole, si terrà l’osservazione dell’evento con l’ausilio del telescopio e con appositi filtri. L’iniziativa è promossa dalla web-radio “Cambia-Menti”, che in contemporanea all’eclissi ha organizzato una divulgazione astronomica, tenuta da Luca Guido Salomone ed Ernesto Nobili. La partecipazione all’evento è completamente gratuita, con questa iniziativa i giovani di “Cambia-Menti” vogliono permettere a tutti di vivere l’eclissi e soprattutto di capire il perché di questo evento astronomico.

Occhio agli occhi

Attenzione. Anche se il Sole è oscurato, non è consigliabile guardarlo a occhio nudo, pena danni permanenti alla vista. E neanche utilizzare strumenti artigianali come radiografie o occhiali da sole. Meglio acquistare filtri e occhiali appositi: per esempio, occhiali da saldatore con indice di protezione pari almeno a 14.

Ma c’è ancora luce!
Se vi aspettate che scenda improvvisamente la notte, siamo spiacenti di deludervi. Non saremo precipitati di colpo nell’oscurità più totale. La diminuzione parziale di luce solare provocata dall’eclissi potrà essere avvertita, per esempio, prendendo un punto di riferimento, come un edificio, e guardandolo a intervalli regolari per notare il cambio di illuminazione e aggirare il meccanismo naturale di compensazione della luce da parte di occhi e cervello.