Ariano, e' una gara a chi sversa di più ormai a Ponnola

Ma i controlli non mancano, finora sono state individuate e punite diverse persone

La task force messa in campo dalla Polizia Municipale sotto la guida attenta di Pietrolà ha consentito di elevare sanzioni pesantissime finora...

Ariano Irpino.  

Ecco la cartolina della domenica di contrada Ponnola, dove la gara degli incivili si è svolta in barba ad ogni regola. Il risveglio per i residenti è questo che vedete: "Non si può più andare avanti così". Dalla Polizia Municipale, il Sovrintendente Luigi Pietrolà ha fatto sapere che i controlli in questa zona, così come in altri punti critici della città sono avvenuti e sono state già individuate e punite alcune persone.

La task force messa in campo dalla Polizia Municipale sotto la guida attenta di  Pietrolà ha consentito di elevare sanzioni pesantissime finora. 81 verbali di cui 20 da 600 euro e 41 da 50 euro, per un totale pari a 14.000 euro. Ma evidentemente la lezione finora non è servita.

L’Amministrazione Comunale, al fine di evitare conferimenti indisciplinati, attiverà a breve un servizio gratuito a chiamata per il ritiro a domicilio dei rifiuti ingombranti.

Nel complesso la raccolta nelle zone del centro ubano, Martiri e Cardito sta ben funzionando non male, mentre nelle zone rurali, dove sono allocati dei punti di raccolta, si lavora per un ulteriore miglioramento.

“Ogni tonnellata in meno  conferita produce un risparmio di euro 200 alle famiglie e alle imprese. L’invito dunque è alla riduzione del rifiuto e al rispetto delle regole. I benefici, sia in termini economici sia di qualità dell’ambiente, saranno importanti”, dichiara il Sindaco Domenico Gambacorta, che insieme all’Amministrazione è pronto ad emanare una delibera per consentire lo smaltimento dei rifiuti da demolizione, riservato alle famiglie, per un massimo di un metro cubo.

Gianni Vigoroso