Gigi D'Alessio canta con il cuore per Amatrice

Il concerto di San Nicola Baronia per le popolazioni colpite dal terremoto

Poi a sorpresa Gigi D'Alessio tira fuori l'argomento Irisbus...

Ariano Irpino.  

Più di 80 concerti in giro per il mondo, un tour partito dal cuore ferito della Campania, la terra dei fuochi e conclusosi in Irpinia a San Nicola Baronia, con l'intero incasso della serata  che verrà devoluto direttamente ad Amatrice.

Detto fatto, Gigi D'Alessio ha voluto dare proprio dalla Baronia un grande segno tangibile di solidarietà, quella vera, diretta, che si tocca con mano. "E' l'ultimo concerto di questo tour Malaterra, lo abbiamo iniziato in Campania e lo concludiamo qui, mi sono già sentito a telefono con il sindaco si Amatrice, a cui consegnerò personalmente l'incasso di questo concerto. Questo è un territorio che conosce molto bene cosa significa un terremoto. Insieme stabiliremo come spendere questi soldi.  

Sulla Terra dei Fuochi, altra vicenda che mi sta particolarmente a cuore, io credo di aver acceso più di un faro. Ma come recita una mia canzone famosa, non bisogna mai mollare."

Poi a sorpresa Gigi D'Alessio tira fuori sul palco l'argomento Irisbus: "Sono passato per la Valle Ufita e ho ammirato, il grande stabilimento, ex Fiat.  Dovete sapere che se riuscivo a fare quello che avevo in mente io avrei dato 3.000 posti lavoro a questa provincia. Ed era l'unico modo per sollevare quelle famiglie, per cui io stavo facendo qualcosa di importante. Dare lavoro a tremila persone sarebbe stato grandioso. Purtroppo mi hanno venduto un sogno, io ho sognato ma poi qualcuno mi ha svegliato. In ogni caso lasciate perdere quello che scrivono i giornali. Se esiste l'inferno è un posto dove non c'è musica, ma sicuramrente qualche gornalista lì lo troviamo."

Tutto ha funzionato alla prefezione nello splendido scenario dell'anfiteatro all'aperto di San Nicola Baronia, un vero gioiello. Servizio d'ordine coordinato alla perfezione dal Vice Questore Maria Felicia Salerno, che ha visto attivamente impegnati Polizia e Carabinieri. In campo Vigili del Fuoco e una folta schiera di volontari, l'associazione flumerese di protezione civile unitamente al gruppo comunale di protezione civile di Ariano Irpino.

Soddisfazione è stata espressa dal sindaco Francesco Colella, il quale si è complimentato con l'artista per la sua straordinaria esibizione e la scelta di devolvere l'incasso ai terremotati di Amatrice: "Speriamo che si possa dare un sollievo e una speranza a queste sfortunate popolazioni. Grazie a quanti hanno preso parte a questa bellissima pagina di solidarietà."

Gianni Vigoroso