Iannace: «Di cancro si vive.La solidarietà è la strada giusta»

D'Amelio (presidente consiglio regionale): impegno della Regione per investire nella prevenzione

Il senologo alle donne Amods e Amos: la camminata rosa? Siete voi. In migliaia per la terza edizione. Presenti anche il sindaco di Mercogliano Massimiliano Carullo, il sindaco di Avellino, Foti, il dottore Franco Russo, il manager Asl, Morgante

Avellino.  

 

di Simonetta Ieppariello

 

 

«La camminata rosa siete voi, le donne amdos e amos, le donne che lottano contro il cancro e fanno e promuovo la prevenzione». Così il dottore Iannace oggi in marcia con migliaia di donne per dire no al cancro. Neanche la pioggia ha fermato la forza ed energia delle donne in marcia per la prevenzione e per l’impegno a garantire controlli gratis che salvano la vita.

«Siamo sopravvissute». Dicono alcune ricordando l’importanza della cura, ricerca, prevenzione e diagnosi precoce.

Al tempo della tarantella momenti di gioia e sorriso perchè spiega Michelina Venzia: «Lotto ancora, ma sono viva e il cancro non può toglierti il sorriso, la gioia, l’amore per la vita».

Cantano, ballano, urlano. Sono le donne in rosa, il motore, il cuore pulsante di questa terza edizione. Madri, ragazze, bambine, in una parola: donne. Unite, gomito a gomito, per essere vicine a chi ha lottato e non ce l'ha fatta , a chi sta lottando ancora ed a chi ha vinto. Tutte insieme per battere il tumore al seno. Madrina della terza edizione della Camminata rosa il soprano solofrano Carmen Giannattasio: “e' un piacere ed un dovere essere qui. Per queste manifestazioni ci sono sempre e so che se grido grido forte”. Il senologo e consigliere regionale Carlo Iannace: “La solidarietà è la strada giusta. Vedere tante persone mobilitate e scendere in strada ogni anno per far crescere la cultura della prevenzione vuol dire che questa è la strada giusta per battere il male. Ma marcia sono le donne che vedete sotto la pioggia. Il cancro si può vincere”. Presente anche il presidente del consiglio regionale della Campania, Rosa D’Amelio, che ha detto: c’è l’impegno della Regione a potenziare investimenti in ricerca e prevenzione. Questa è la solidarietà che funziona, che fa bene alla salute dei cittadini e promuove un esempio virtuoso di collaborazione nella comunità». Presente anche il nuovo manager dell’Asl Morgante che ha ricordato come gli screening gratuiti nei comuni con le domeniche della prevenzione siano necessari per migliaia di donne che quotidianamente trascurano la prevenzione.