Una triste notizia, un duro colpo per dirigente scolastico, docenti e alunni. L’Istituto d’Istruzione Superiore “Giuseppe De Gruttola” di Ariano Irpino piange Vera Garofoli, docente esemplare, dalle grandi doti umane. Insegnava italiano e storia all’istituto Alberghiero, nel Piano di Zona dove era approdata dopo la magnifica esperienza alla scuola Giulio Lusi di Rione Martiri. Ottimo rapporto con i ragazzi sotto il profilo umano che per lei contava più dell’aspetto didattico. Ha contribuito con la sua abnegazione, impegno, passione e bontà d’animo al recupero di tanti ragazzi difficili. Era questo il suo modus operandi. Grande impegno nel sociale e soprattutto nel teatro. Una donna completa, amata da tutti per la sua straordinaria grinta e voglia di fare. Una malattia galoppante, di quelle che non perdonano, in poco tempo l'ha strappata all'affetto di tutti. Cordoglio da parte del dirigente scolastico Pietro Petrosino e l'intero corpo docente dell'Istituto arianese per questa grave perdita.
55 anni, 2 figli, di cui uno giornalista a Roma e l’altro studente alle scuole superiori, moglie del legale del comune di Villanova del Battista Raffaele Panzetta. Una vita al fianco dei ragazzi con quella passione forte per le opere teatrali sia a scuola che in paese con i giovani di Villanova. Qui creò anni fa un gruppo teatrale: "gli arrangiati". L'ultima opera fu realizzata lo scorso anno scorso, un cortometraggio: "l’Irpinia dei briganti". Un corto girato a Villanova, la sua terra, con la gente del luogo. Una donna straordinaria, sempre disponibile, che non amava le luci della ribalta, metteva sempre i suoi ragazzi davanti ai riflettori, perché loro dovevano essere i soli e unici protagonisti.
Umberto Colantuono Vice Sindaco:
“Il tuo ultimo capolavoro,la tua passione per il teatro, per i ragazzi. Ora lassù avrai una schiera di angeli accanto con i quali potrai deliziare il cielo grazie alla tua bravura. Villanova e i tuoi ragazzi ti saranno sempre grati per ciò che hai fatto. Buon viaggio Vera.”
Nicola Cuordoro: "Ho appreso su facebook la notizia della scomparsa di Vera. Sono rimasto attonito e sconcertato. Ho sperato vivamente di aver capito male ma poi c'è stata la conferma. Notizia terribile, siamo stati colleghi per alcuni anni ed era una vera signora, di nome e di fatto."
La bellissima poesia di un alunno, Giuseppe Ceruolo:
"Sentivo il tuo cuore pulsare più forte della pioggia, c’era un diluvio ma tu eri un uragano, non ti fermavi, scavalcavi tutto senza sosta, non come la pioggia statica e ritmica, che ti consuma e ti usurpa solo l’anima. Eri un uccello elegante non un'ipocrita gazza ladra, un leone rispettoso e non una iena inviperita, un cobra reale e non una serpe invidiosa, uno sfarzoso pavone e non una mezza gallina. Eri il sole, non la notte buia e angosciosa. Per me eri una seconda mamma. Le tue lezioni, il tuo sapere, il tuo respiro profondo, le tue ombre splendenti ed i tuoi silenzi assordanti rimarranno nel mio cuore per tutto il resto della mia vita! Vera di nome e di fatto, per me sei...Il tuo alunno ed attore preferito Giuseppe Ceruolo."
Domani alle 14.30 nella chiesa di Santa Maria Assunta a Villanova del Battista le verrà rivolto l’ultimo affettuoso saluto. (Foto da Angelo Silano).
Gianni Vigoroso
