Avellino, topi in centro. Una madre: mio figlio va a scuola lì

La denuncia di una madre ad Ottopagine. Il perenne problema del degrado cittadino

Avellino.  

 

di Andrea Fantucchio

"Ma voi capite, tutto questo succedeva poco distante dalla scuola: i nostri bambini stavano giocando con quel topo morto. Non stiamo parlando di estrema periferia, dove sarebbe comunque un fatto grave, ma del centro di Avellino. Ormai in questa città non si capisce più nulla". La denuncia di una madre che ha contattato Ottopagine per esprimere tutto il proprio dissenso.

“Mio figlio è iscritto alla scuola primaria Madre Teresa di Calcutta - spiega la signora - il fatto che le ho raccontato è avvenuto nella strada poco distante che sbuca su via Morelli e Silvati. Ovviamente la colpa è tutta del comune, quella è una strada di transito. Ci sono erbacce dappertutto e ovviamente topi. So che adesso è stata assegnata ad una nuova ditta la pulizia del verde cittadino. E allora perché non si sbrigano a pulire anche quella zona?"

L'allarme topi e sporcizia in questi giorni si sta susseguendo in diverse aree del capoluogo. Sempre più spesso in centro. Dopo le aiuole dei Platani, ricettacolo di rifiuti e degrado, adesso anche il così detto salotto buono è alla mercé dell'inciviltà diffusa. Il comune ha svolto un primo passo assegnando, dopo la vicenda Acs, la pulizia di diverse aree verdi ad una nuova ditta. Ma il lavoro da fare è tanto e, visto l'anno scolastico in corso e la presenza di tanti bambini in zone come quelle oggetto della segnalazione, è necessario che gli interventi siano realizzati alla svelta.