Campania, è allerta meteo: ecco cosa ci aspetta

Statale 268 sott'acqua, paura nel giuglianese: canali al collasso. Strade come fiumi nel vesuviano

Avellino.  

Temporali, strade fiume, allagamenti e disagi in Campania per l'allerta meteo che durerà fino a stasera. Il maltempo non risparmia il centrosud e la scorsa notte sono stati molti i disagi in vari punti della regione.

La Protezione Civile della Regione Campania ha diramato un avviso di avverse condizioni meteo e un altro relativo a criticità idrogeologica che interesserà molti territori fino a stasera. Le zone maggiormente interessate sono l'Alto Volturno, il Matese e le zone della Piana campana, incluse Napoli, le Isole e l'area vesuviana. In queste ore temporali di forte intensità si stanno verificando anche tra Irpinia e Sannio. Proprio ad Avellino città e in molti altri comuni la nottata è trascorsa all'insegna della pioggia e temporali. Soliti disagi in molti punti del capoluogo.

La pioggia caduta ha sfiorato picchi anche tra i 30/50mm. Secondo i metereologi di meteo 3B c'è rischio per qualche nubifragio. Già dal pomeriggio tuttavia il tempo tornerà lentamente a migliorare a partire dalle coste. Sabato giornata di tregua con sole prevalente, in attesa di un nuovo peggioramento domenica per una seconda perturbazione responsabile di piogge e rovesci su buona parte dei settori.

L'allerta idrogeologica è di colore Arancione per tutte le zone della Campania, ad eccezione di Alta Irpinia, Sannio e Tanagro dove l'avviso è di colore Giallo. 

A causa delle forti piogge è provvisoriamente chiuso al traffico il tratto della strada statale 268 “del Vesuvio” compreso tra il km 9,600 e il km 12,800, in provincia di Napoli.

Il traffico proveniente da Napoli e diretto verso Angri è stato deviato allo svincolo per Ottaviano centro, mentre il traffico che procede nella direzione opposta (da Angri verso Napoli) dovrà uscire allo svincolo per Ottaviano-Zona Industriale.

Sul posto è presente personale di Anas e delle Forze dell’Ordine al fine di ristabilire al più presto la regolare circolazione.

Sono bastate un paio d’ore di pioggia già ieri a Casoria per allagare le strade rendendole impraticabili. La denuncia è finita sui social network, dove i cittadini hanno postato foto e video. Sotto accusa i lavori eseguiti di recente, che a quanto pare hanno avuto un impatto negativo sull’impianto fognario e di smaltimento dell’acqua piovana.

Canali al collasso nel giuglianese e paura tra i residenti per il rischio di esondazione tra Lago Patria, Giugliano e Qualiano. I continui sversamenti incontrollati di scarichi abusivi nella zona hanno creato una situazione rischiosa. Soprattutto a Bella Golena la notte appena trascorsa è stata all'insegna della paura per lo stato dei canali, ostruiti anche da vetture abbandonate.

 

Sono bastati pochi minuti di pioggia a Salerno città già nella serata di ieri per far tornare nuovamente al centro delle polemiche il sottopasso di via Roma completamente allagato e impraticabile.

Come ogni anno, al primo acquazzone, il sottopasso  che collega il centro cittadino alla periferia sud della città è finito sott'acqua.

Disagi per gli autoveicoli provenienti da entrambe le direzioni e rimasti impantanati tra l'ira degli automobilisti rimasti prigionieri del traffico.

La Protezione Civile della Regione Campania, intato, per la giornata di oggi raccomanda alle Autorità competenti di attivare tutte le misure necessarie per prevenire e contrastare i fenomeni, secondo quanto previsto dai piani comunali di protezione civile.