Caso Cocchia, continuano i controlli. Alunni, ecco che succede

In settimana incontro fra Provincia, Provveditorato agli studi e comune. Poi si vedrà

Ultimati i controlli, si saprà con certezza se trasferire gli alunni. Mentre i genitori, ovviamente, chiedono chiarezza. Anche di fronte alle nostre telecamere

Avellino.  

 

di AnFan

Il caso Cocchia continua a tener banco ad Avellino. In settimana Provveditorato, Provincia e Comune, si riuniranno per delineare una strategia che affronti il tema sicurezza degli edifici scolastici. 

Per la scuola media, si stanno ultimando i controlli sulla vulnerabilità sismica dell'edificio. Finora c'è solo la relazione del 2005 redatta dal professore universitario Faella che evidenziava come la struttura fosse a rischio sismico medio alto.

Ultimati i controlli, si saprà con certezza se trasferire gli alunni. Mentre i genitori, ovviamente, chiedono chiarezza. Anche di fronte alle nostre telecamere. (Guarda il video)

Una situazione, quella della Cocchia, che ha avuto ripercussioni anche sul morale del sindaco Foti raggiunto venerdì sera, con l'assessore ai lavori pubblici, Costantino Preziosi, da un avviso di garanzia. Atto dovuto l'avviso  (il sindaco è il custode degli edifici scolastici) che però è arrivato in un momento delicatissimo per l'esperienza amministrativa di Paolo Foti: con la giunta da definire entro domani.

Per quanto ci riguarda, non crediamo all'ipotesi delle dimissioni da parte del sindaco. Un atto che avrebbe dell'incredibile poiché di fatto tradirebbe l'intricata serie di accordi finora realizzati per assicurare proprio la permanenza dello stesso Foti a palazzo di città. Va da sé che tutto potrebbe saltare qualora qualcuno che appartiene al gruppo salvatori, dameliani in primis, si metta di traverso. Magari scontentati dal non azzeramento della giunta che Foti aveva promesso.

Ma se dovessimo scommettere qualcosa, punteremmo i nostri soldi sulla permanenza del sindaco. L'esperienza recente suggerisce infatti che pur vestendo spesso suo malgrado il ruolo di vaso di coccio fra tanti vasi di ferro, Foti subisce urti ma non va mai in frantumi.