di Andrea Fantucchio
L'autorizzazione Aia (Autorizzazione Integrata Ambientale) per la Novolegno è da oggi ufficiale. Il parere favorevole sulla questione risale al settembre scorso.
Con la conferenza dei servizi che ha visto votare a favore della richiesta formulata dall'azienda i rappresentanti dell' Ato Calore Irpino, Alto Calore Servizi, Asi, Arpac, Regione, Provincia, il comune di Montefredane attraverso il sindaco, Valentino Tropeano, e l'Asl.
Un ruolo fondamentale è stato giocato dalla Seconda Università di Napoli che ha redatto un parere tecnico istruttorio.
Dopo aver eseguito tutti i controlli previsti per legge.
La Novolegno dovrà adesso attenersi a prescrizioni ferree che presto pubblicheremo integralmente. Inoltre dovrà render conto fra i controlli anche alle associazioni ambientaliste. Quindi altro risultato per il lavoro svolto dai comitati.
Controlli che non saranno più semestrali ma trimestrali.
Vi anticipiamo l'obbligo di redarre un piano di monitoraggio trimestrale per quando riguarda le acque di seconda pioggia immesse nel fiume Sabato.
Inoltre il permesso Aia impone che sia rispettata una complessa cornice di prescrizioni: in primo luogo le emissioni convogliate e distribuite in atmosfera, poi gli scarichi idrici e nel suolo, quindi l'inquinamento olfattivo e sonoro.
Presto, come detto, vi forniremo quelle specifiche che la Novolegno avrà l'obbligo di rispettare.
Per quanto riguarda l'aspetto lavorativo, adesso dovrebbero essere impegnati nelle nuove attività previste dall'azienda altri operai. Presi fra i cassaintegrati della Novolegno.
Azienda che in passato è finita al centro di diverse contestazioni da parte dei gruppi ambientalisti.
Inclusa la protesta guidata dall'associazione, “Salviamo la Valle del Sabato”. Sicuramente quindi, è c'è da giurarci, il parere favorevole redatto sull'Aia genererà delle reazioni.
Ovviamente ora tutta l'attenzione sarà spostata su chi dovrà applicare i controlli e quindi la Provincia in primis.
Se infatti l'azienda si atterrà come previsto a quanto dettato dall'Aia sarà un grande risultato per tutto il territorio.
In quanto non solo le emissioni inquinanti verranno ridotte nel presente, ma si attuerà un percorso virtuoso per il futuro. E quindi un altro risultato sarà centrato.
E ovviamente lo straordinario lavoro svolto dai cittadini.
La prima vera scintilla che ha innescato tutta l'attenzione che ora avvolge incessantemente l'area della Valle del Sabato.
