Avellino: manca l'acqua, chiude la scuola

L'Ic San Tommaso - Francesco Tedesco e la scuola di Rione Mazzini chiuse, scoppia il caso

Avellino.  

Scuola chiusa ad horas perchè l'acqua non c'è, scoppia il caso e la protesta dei genitori per i disagi. L'avviso ieri mattina è stato postato anche a mezzo social sulla pagina Facebook della scuola San Tommaso, Francesco Tedesco di Avellino. "A seguito di ordinanza del sindaco del Comune di Avellino, a causa della mancanza di acqua si dispone la chiusura delle scuole infanzia, primaria e media di San Tommaso e scuola primaria e infanzia di Rione Mazzini", questo il messaggio a firma della dirigente scolastica Immacolata Gargiulo pubblicato sulla pagina facebook dell'Istituto compresivo "Sam Tommaso Francesco Tedesco" di Avellino. L'ordinanza è la numero 314 di ieri mattina, a firma del sindaco della Città Paolo Foti che ha impostola chiusura temporanea dell'isituto comprensivo vista la comunicazione dell'Alto Calore che informava l'amministrazione di piazza del Popolo del disservizio.

Non tutti i genitori, a quanto pare, sono stati avvertiti in tempo della chiusura della scuola e, dunque, della necessità di recuperare i propri bimbi. Un particolare non da poco che ha mandato su tutte le furie molte famiglie. Insomma tra una comunicazione ufficiale e un'ordinanza pubblica improvvisa ci sarebbe stato anche qualche genitore che non sarebbe stato neanche chiamato per essere informato del fatto che il proprio figlio fosse stato fatto uscire prima dalla scuola. A rispondere, sempre tramite facebook, è la scuola che chiarisce «Gentili famiglie, la segreteria ha provveduto a comunicare ai rappresentanti di classe la notizia e, insieme ad essi, vista l'urgenza, ad allertare le famiglie. Come avete potuto notare, il post sulla pagina facebook della scuola è stato inserito a evacuazione già avvenuta ed è stato utilizzato esclusivamente nel tentativo di raggiungere le famiglie che telefonicamente non è stato possibile contattare.
Circa episodi di uscite non controllate, vi preghiamo di rivolgervi al Dirigente Scolastico che certamente provvederà scrupolosamente ad appurare gli accaduti. Questa non è la sede opportuna bensì solo un mezzo suppletivo di comunicazioni che non vuole assolutamente sostituirsi agli istituzionali, né mai è accaduto prima d'ora».

La situazione dovrebbe rientrare nelle prossime ore. Stando a quanto rassicura il Comune con una nota l'erogazione idrica dovrebbe essere ripristinata nel pomeriggio. La sospensione a cui Alto Calore ha dovuto far ricorso, ha riguardato diverse zone della città per consentire i lavori di riparazione della condotta distributrice del serbatoio Cesine di Avellino».

I rubinetti sono rimasti a secco a Rione S. Tommaso, Clinica Ester, Via Acciani e zone limitrofe, Contrada San Tommaso, Quartiere Q9, Centro Dialisis, Via Due Principati e zone limitrofe, Contrada Chiaire.

I tecnici dell'Alto Calore hanno lavorato per tutto il pomeriggio e lo stesso ente ha comunicato a mezzo stampa che già dalla serata di ieri il servizio dovrebbe essere stato ripristinato.