Confagricoltura Campania ed e-distribuzione scendono in campo per la sicurezza: l’associazione ha incontrato i responsabili territoriali della società del gruppo Enel che gestisce le reti elettriche di media e bassa tensione per dare vita ad iniziative congiunte volte a sensibilizzare chiunque operi in prossimità di linee in tensione ad adottare comportamenti sicuri. È stato quindi definito un sintetico vademecum, in distribuzione fra gli associati, con i consigli per effettuare in sicurezza le attività che riguardano gli alberi ad alto fusto, in particolare per la campagna autunnale di raccolta delle castagne nonché dei cachi.
Le attività effettuate in elevazione devono essere svolte seguendo alcune semplici ma fondamentali regole di sicurezza. Nonostante le rigorose norme tecniche e di legge vigenti che prescrivono distanze minime inderogabili rispetto agli impianti elettrici, si sono verificati incidenti in prossimità delle linee elettriche di distribuzione per contatto con le attrezzature di lavoro, in particolare scale portatili, trabattelli, auto cestelli, autogru, con conseguenze molto gravi.
Confagricoltura ed e-distribuzione ricordano quindi tre semplici ma fondamentali accorgimenti per operare in sicurezza: mai avvicinarsi alle linee elettriche oltre le distanze ammesse dalla normativa; se è necessario operare in prossimità delle linee oltre tali distanze occorre prendere contatti con e-distribuzione per definire le modalità che consentano l’esecuzione dei lavori in sicurezza, come ad esempio la temporanea disattivazione programmata del tratto di cavi elettrici interessato dalle attività; mai toccare o manomettere cavi elettrici, anche se isolati, sia con le mani che con attrezzi.
I lavoratori più esperti conoscono bene queste precauzioni, ma vale la pena ricordarle a beneficio soprattutto dei più giovani o di coloro che svolgono l’attività in modo occasionale. Per diffondere al massimo l’adozione di comportamenti sicuri, azienda e associazione hanno stabilito un filo diretto per valutare iniziative mirate sul territorio.
Redazione Av
