Una struttura sportiva polivalente nell’ambito del Piano Azione Giovani Sicurezza e Legalità, quella inaugurata ad Ariano Irpino dal Prefetto Matteo Piantedosi, Vice Direttore Generale della Pubblica Sicurezza, che ha ottenuto il finanziamento del Ministero dell’Interno e che si colloca a ridosso dell’ospedale Sant’Ottone Frangipane zona Maddalena. “Lo sport è indubbiamente uno strumento di educazione di giovani, di insegnamento e rispetto delle regole. Qui l’obiettivo è stato centrato in pieno, sono strutture indirizzate ai giovani, alle scuole. Aggregazione e incontro positivo al fine di creare i giusti meccanismi di prevenzione. Un plauso all’amministrazione comunale per aver concepito una struttura funzionale nel tempo, tra l’altro senza eccessivi costi di manutenzione.”
L’area si estende su una superficie di circa 4260 metri quadri, copertura realizzata con struttura in legno lamellare con geometria ad arco e chiusura con doppia membrana in pvc. Impianto dotato di spogliatoi e impianto di riscaldamento. Progettazione e direzione lavori Vincenzo Cardinale Ciccotti, Gabriele Li Pizzi. Collaudatore Raffaele Ciasullo. Impresa Ar. Cos di Antonio Armonico.
Il sindaco Domenico Gambacorta: “Ci candidiamo innanzitutto per le Universiadi, è il secondo impianto che inauguriamo in poco tempo, dopo quello di atletica leggera, atteso da oltre 30 anni a Cannelle. In poco più di un anno e mezzo, siamo riusciti a portare a termine quest’opera, sono molto contento. E’ un bellissimo impianto che affianca il palazzetto dello sport, è una struttura per i giovani di questa nostra città. Voglio rivolgere un grazie sincero al Prefetto Piantedosi, il numero due del Dipartimento di Pubblica Sicurezza del Ministero dell’Interno, che ci ha seguito con grande attenzione e professionalità anche su altre vicende delicate come la realizzazione della nuova caserma dei carabinieri, sempre in questa area di via Maddalena. E’ un giusto riconoscimento, da parte nostra al suo operato.”
Il Prefetto che ha fatto visita poi al cantiere della nuova caserma dei carabiniero e alla Biblioteca Comunale è stato intervistato a tutto campo, in maniera attenta e puntuale nell’auditorium di via Tribunali alla presenza degli studenti dal collega del Quotidiano Il Mattino Marco La Carità.
L’iniziativa “Io Gioco legale”, si propone di porre in essere azioni per promuovere la cultura della legalità e del rispetto delle regole attraverso la diffusione della pratica sportiva soprattutto tra le giovani generazioni.
Piantedosi sta seguendo con particolare attenzione la nascita del 112 unico europeo, il numero d'emergenza sul territorio nazionale, la cui attivazione permetterà di rispondere con maggiore efficienza e celerità alle richieste di soccorso. Un call center composto da personale multilingue specializzato, selezionato e formato che avrà il compito di ricevere in prima battuta tutte le chiamate dirette agli attuali numeri di emergenza (112, 113, 115, 118), per poi dirottarle alle centrali operative competenti indirizzando gli interventi richiesti secondo le reali necessità. “Abbiamo avuto già i primi contatti attraverso la conferenza Stato Regioni. E’ in una fase operativa tutta la digitalizzazione di tutte le strutture statali, quanto prima ci siederemo intorno ad un tavolo, per stabilire la data in cui possa partire questo progetto anche in Campania.” Presente insieme al Prefetto Piantedosi, il Questore di Avellino Luigi Botte, il Colonnello Franco Antonio Maria Di Pietro Comandante Provinciale dei Carabinieri di Avellino, il Vice Questore Maria Felicia Salerno, il Capitano dei Carabinieri Andrea Marchese, il Comandante della Polstrada di Grottaminarda Antonio De Bellis e il comandante della Polizia Municipale di Ariano Irpino Mario Cirillo.
Gianni Vigoroso
