Terremoto al Sud, si muove anche l'Appennino meridionale

Una scossa di 4,3 gradi della scala Richter è stata avvertita nel potentino.

Non sarebbe la faglia interessata dal sisma del 1980. Gli esperti dell'Ingv stanno valutando il fenomeno. Al momento non ci sono segnali preoccupanti

Avellino.  

Una scossa di terremoto di 4,3 gradi della scala Ricther è stata avvertita questo pomeriggio alle 14,33 in Basilicata, in provincia di Potenza, con epicentro a Maratea (ipocentro a 270 chilometri). La scossa non ha provocato danni a cose o persone. L'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia non ha specificato se l'attività sismica sia collegabile o meno alle scosse che stanno continuando a interessare l'Umbria e le Marche.

Di certo il movimento tellurico riguarda parte della dorsale Appenninica. Ma questa volta più a sud, non distante dall'epicentro che nel 1980 ha colpito le zone dell'Irpinia e della Basilicata. Non si tratterebbe comunque della stessa faglia, ma di un'altra che è situata a più a ovest.

L'attività, più intensa rispetto a quelle registrate negli ultimi mesi, non desta – al momento – preoccupazione. Non sono stati infatti registrati altri segnali allarmanti.

Nel frattempo continuano le scosse nelle zone colpite dal terremoto qualche giorno fa. Anche in questo caso si tratta di movimenti di assestamento.